Dolore Stent uretrale

Buonasera sono un ragazzo di 33 anni.

Il 28 maggio sono stato operato per un calcolo uretere sx di 9mm.
Lo stesso non è stato tolto poiché l uretere risultava stretto ed è stato inserito uno stent e mi è stato comunicato che devo attendere 2 mesi per poi operarmi e togliere il calcolo.
La mia domanda è, questo stend fa male sia quando cammino e sia quando faccio pipi.

Per il momento prendendo brufen da 600 degli integratori si allieva.

Ma come faccio ad andare a lavoro con questi dolori atroci?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
i disturbi da stent sono ben noti e purtroppo molto frequenti. Per questo motivo si cerca di lasciarlo in sede per il minor tempo ragionevolmente possibile. Dopo 2-3 settimane l’effetto di modellaggio dell’uretere è in genere già raggiunto ed il secondo tempo dell’intervento può essere eseguito senza difficoltà. Purtroppo le strutture pubbliche non sono in genere oggi in grado di far fronte a questi ricoveri ripetuti, pertantoi tempi si allungano inesorabilmente. È pur vero che gestendo opportunamente la terapia antidolorifica, dopo qualche tempo subentra una sorta di adattamento che rende la situazione quantomeno tollerabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta.
Pultroppo come ha detto lei i tempi dell ospedale sono piuttosto lunghi.
Infatti ieri sono andato in ospedale e ho riferito che non tolleravo il dolore quando urinavo e mi hanno comunicato che volendo potevano anche togliermelo però se per la prossima operazione non riuscivano a raggiungere il calcolo mi dovevano rimettere lo stend e tenerlo per forza per poi operarmi dinuovo e raggiungere il calcolo. Pertanto lo stend lo devo tenere per forza ma la mia domanda è fino a quando devo stare in malattia a casa che questo dolore diventa tollerabile.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Questo dipende essenzialmente da lei e dalla sua tollerabilità del fastidio, che sarà certamente presente, ma in modo assolutamente variabile da soggetto a soggetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it