Dopo esplorazione rettale fastidio

Partecipa al sondaggio
Salve, dopo una visita urologica con esplorazione rettale da massaggio prostatico ho avvertito fastidio e dolore al retto.
Ho praticato l'esame senza svuotare l'intestino purtroppo.
Questo è il 3 giorno e non svanisce la sensazione di pressione anale e non riesco a defecare, possibile danno da pressione con feci interne?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Dopo tre giorni è ancora possibile che vi sia un certo risentimento, verosimilmente lei ha comunque anche una irritazione del basso intestino, oltre ai presunti disturbi prosttici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta, ho solo paura che possa essere peggiorata un emorroide oppure che possa aver causato un trauma perineale dato che ho anche fastidio nella erezione. Lei pensa che possa esserci stato un danno al perineo? O altro?
Aggiungo che ho 21 anni
Saluti
[#3]
Utente
In più vorrei aggiungere che esce del liquido mhcoso dall'ano e ho difficoltà ad arrivare all'elezione in maniera ottimale, tutto ciò dopo aver fatto questa visita , ma come è possibile.

Saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Non è verosimile che vi sia stato alcun danno, ci mancherebbe. Piuttosto, come abbiamo già scritto, vi è assai probabilmente una pre-esistente infiammazione dell'ultimo tratto dell'intestino, responsabile del muco. Il deficit erettile è più difficile da interpretare, ma alla sua giovanissima età ha quasi sempre una causa emotiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Dottore buonasera grazie per la risposta e per la professionalità, si capisco ciò che mi sta dicendo, però come mai avverto una rigidità nel perineo, il dottore che mi ha visitato ha fatto una certa pressione e poi questa problematica può portare danni ai nervi o arterie da quello che ho potuto capire parlando con il medico curante. Ciò che mi ha scandalizzato è proprio questa erezione un po' molle e rigidità del perineo senza nemmeno essere riuscito ad andare in bagno. Logicamente dalla paura ho letto di altri utenti che hanno ricevuto delle lesioni del nervo pudendo, e logicamente sono rimasto sbalordito. Lei cosa mi consiglia?
[#6]
Utente
Poi dottore cosa intende per "non è verosimile che vi sia stato alcun danno?"
[#7]
Utente
Vorrei anche aggiungere che io mi sono recato per un problema di minzione frequente, e dopo l'esplorazione rettale ho addirittura ridotto la minzione, tant'è che non avverto nemmeno lo stimolo di urinare. Spero che non abbia causato un innervazione
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Ancora una volta, le ripetiamo che la palpazione della prostata, anche se non piacevole per la maggior parte degli uomini, non può creare alcun danno significativo. Sarebbe comunque utile che lei esprimesse tutti i suoi dubbi al nostro Collega che l’ha visitata, che immaginiamo possa avere parole più efficaci delle nostre per convincerla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it