Dutasteride per quanto tempo?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
per una IBP con volume di ca. 100ml assumo Dutasteride da 2 anni e mezzo ed il volume si è ridotto di ca. il 50% a tutto beneficio della sintomatologia, coadiuvata anche dalla Doxazosina da 4mg che mi aiuta anche per la pressione minima leggermente alta.

C'è un limite temporale di assunzione della Dutasteride?

Quanto potrà ridursi la prostata proseguendo la terapia?

Considerando che attualmente il volume utile della vescica è di ca.
270ml, si può pensare che proseguendo la terapia, la prostata tornerà a valori normali ed anche la vescica
aumenterà la capienza?

Non fosse che attualmente vivo un deficit erettivo importante che anche il Tadalafil da 15mg fatica a contrastare a cui si aggiunge una forte perdita di desiderio, non vi porrei la domanda.

Meglio proseguire con la Dutasteride o sospendere almeno per un periodo?

Grazie per la cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Gli effetti della dutasteride sono legati alla sua azione di tipo ormonale, da qui i noti effetti collaterali a carico dell sfera sessuale. Per questo fatto le indicazioni a questo tipo di terapia devono essere discusse chiaramente con il paziente. Nel suo caso ci pare che l'efficacia sia stata buona, ma che abbia ormai raggiunto il massimo ottenibile. Se la finasteride venisse sospesa, in tempi lunghi (es. 2-3 anni) è però probabile che il processo di ingrossamento benigno riprenda, in modo al momento del tutto imprevedibile. In conclusione, deve essere un po' lei stesso a giudicare cosa privilegiare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it