Congestione prostata, volume, doppler prostata

Buongiorno,
qual è il volume normale della prostata?
10 ml o 30 ml?

un urologo mi ha detto che la norma per gli urologi di 30 ml è "fasulla" e che lo fanno variare con l'età in ragione dei disturbi minzionali e della IPB, ma che in realtà una prostata normale non deve superare i 10 ml.

Voi che mi dite?

Mi ha detto inoltre che per valutare la congestione bisogna fare il doppler e non l'ecografia normale, confermate?

non avevo mai sentito del doppler alla prostata e infatti in passato ho fatto solo l'ecografia normale.

La congestione prostatica può essere causa di spermatorrea defecatoria?
Può giustificare il fatto che i testicoli diventino gonfi/sodi/duri?

cordiali saluti
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Il volume della prostata sostanzialmente non ha di per sé molto significato, quello che interessa l’urologo sono gli eventuali disturbi che non sono quasi mai così chiaramente proporzionali alle dimensioni della ghiandola. Pertanto disquisire sui grammi ci pare davvero molto vano. Il doppler individua un flusso, mentre la congestione fa pensare a qualcosa di fermo. Comunque su questo devono esprimersi i radiologi, unici specialisti titolati ad eseguire questo tipo di esami. La spematorrea è ovviamente segno di congestione della prostata., se collegata ad altri disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it