Psa che continua ad aumentare da circa 1 anno e mezzo

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, scrivo a nome di mio padre, 61 anni normopeso e non fumatore.

- dicembre 2022 Psa 6, 4.
Fatta ecografia transrettale che ha individuato una prostata di dimensioni aumentate con volume di circa 35cc.
Richiesta risonanza mutiparametrica
- febbraio 2023 Psa 7.
Fatta risonanza con risultato: " Area di alterazione di segnale disomogeneamente ipointense in T2, iperintense in DWI ai valori elevati di b ed ipointense in mappa ADC come per restrizione della diffusione, si rileva in sede della ZT in sede paramediana sinistra, medio-apicale, del bdiametro di 8mm (categoria Pi-rads 4) ".
Sono state rinvenute inoltre aree alterate da passati eventi flogistici oltre ai risaputi diverticoli del sigma.
È stata ovviamente consigliata una biopsia con tecnica fusion
- marzo 2023 effettuata la biopsia con tecnica fusion (6 prelievi) più 12 prelievi random.
Il risultato è stato "iperplasia fibroleiomiomatosa e adenomatosa".

- dicembre 2023 Psa 9. 4. Il medico ci ha detto si ricontrollarlo dopo altri 6 mesi poiché la biopsia era negativa
- maggio 2024 Psa 14. 4. Abbiamo la visita il 5 giugno

Secondo voi da cosa può dipendere tutto cio?
La biopsia, nonostante l'elevatissimo numero di campioni, ha dato un falso negativo?

Premetto che mio padre ha sofferto di varie prostatiti negli ultimi anni (negli ultimi 2 no) e presenta vari diverticoli che spesso si infiammano.

Inoltre, dopo la biopsia sono stati prescritti prima la finasteride e successivamente la dutasteride, ma entrambe sospese a causa degli effetti collaterali.
Ha preso unicamente degli integratori tipo Parlaprost.

Poi, per quanto riguarda il referto della biopsia, vedo segnati solo 9 reperti, e non i 18 originari (5 lobo destro, 3 sinistro e 1 target3).
Ma magari sono stati raggruppati.

Grazie e buona giornata!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Le pregresse prostatiti possono essere molto significative, ma per prudenza senz’altro consiglieremmo di ripetere la risonanza magnetica mutliparametrica, da confrontare attentamente con la precedente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la gentile risposta. Le farò sapere cosa poi ci comunicherà il medico
[#3]
Utente
Buonasera, abbiamo effettuato una nuova multiparametrica che è perfettamente sovrapponibile alla precedente. L'urologo che ha in cura mio padre, ha consigliato di monitorare nuovamente il PSA tra 6 mesi, e in caso effettuare una PET.