Intenzione da escherichia coli (enterobacterales)

Buonasera.
In data 14/05/2024 ho effettuato un’urinocultura in quanto erano stati individuati dei batteri con le analisi delle urine del 10/05 precedente.
L’ urinocultura ha dato esito positivo:

Esame microscopico Sedimento
(400 ingrandimenti) 2-3 leucociti per campo, batteri.

Esame Colturale per batteri: Positivo
Organismi Identificati: Escherichia coli
>100.000 UFC/ml
Infezioni sistemiche da Enterobacterales: non raccomandato l`uso di Amoxicillina/Ac.
Clavulanico in monoterapia.

Dopo aver avuto il risultato, ho iniziato in data 20/05/2024 per 8 giorni un ciclo dell’antibiotico BACTRIM 160 mg / 2 pastiglie al giorno (consigliato come unico antibiotico non resistente da Antibiogramma).

Terminato il ciclo di antibiotico ora sto prendendo l’integratore Utival in bustine per 3 mesi, ma il mio medico mi ha detto che non devo fare un’urinocultura per vedere diciamo se tutto è andato come doveva andare e per scongiurare che l’infezione non ci sia più.

Ora vi scrivo per avere conferma che tutto questo percorso sia corretto o se debba fare ulteriori accertamenti/analisi/visite, e per chiedere se sia normale che da due giorni mi siano uscite delle piccolissime pustole sul viso, sia sulla fronte che sulla zona del mento e ai lati del naso.
Potrebbe voler dire che sono allergica all’antibiotico che ho preso e quindi di conseguenza non abbia prodotto effetto la cura?

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Il numero di cellule infiammatorie molto basso (2-3 leucociti), rende piuttosto improbabile che si sia trattato di una vera infezione, quanto piuttosto una contaminazione da batteri intestinali spesso presenti sulla pelle e le mucose dell'area ano-genitale. Questo è tanto più verosimile se non vi erano distubi urinari, che lei non ci riferisce. La terapia antibiotica è stata quindi fatta per scrupolo, ma in linea di massima non sarebbe neanche stata così necessaria. Diremmo che comunque sia opportuno ricontrollare gli esami delle urine tra qualche tempo. Le manifestazioni al viso di cui ci scrive ci paiono un po' troppo lievi per essere segno di allergia all'antibiotico, che è generalmente assai più vistosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Tra quanto tempo secondo lei dovrò rifare l’urinocultura?
Quando ho fatto l’esame delle urine e l’urinocultura non avevo sintomi e i leucociti nell’analisi delle urine erano assenti.
Dopo circa 1 settimana dall’analisi delle urine e mentre aspettavo i risultati dell’urinocultura ho iniziato ad avere forte nausea, senso di vomito e feci molle per 3 /4 giorni. Poi ho iniziato ad avere bruciori ogni qualvolta facevo pipì.
Il mio medico di famiglia mi ha detto che questo tipo di batterio si prende generalmente nei bagni pubblici o con i rapporti e che i sintomi gastrointestinali riferiti erano dovuti ad un virus secondo lei è cosi? Mi consiglia di approfondire facendo una visita da un urologo?
Ad oggi devo dire che tutti i sintomi citati sopra non li ho più.
La ringrazio ancora infinitamente per la risposta e per il tempo dedicatomi
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
L’Escherichia Coli che causa infezioni delle basse vie urinarie proviene praticamente sempre dal proprio intestino, mai dall’ambiente esterno e ben poco verosimilmente con i contatti sessuali. Una valutazione urologica diretta ovviamente non guasta mai, ma è altrettanto importante favorire una buona funzione intestinale, mantenendo un corretto equilibrio della flora batterica locale (microbiòta). Si potranno ripetere gli esami delle urine tra un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta le segnalo che questa mattina mi è uscito uno sfogo su tutte le guance del viso e delle bollicine anche su tutto il resto del corpo: gambe petto braccia sono delle piccole bollicine rosse senza pus.
È una reazione all’antibiotico? Cosa devi fare?