Ripresa del psa dieci anni dopo prostatectomia radicale

Partecipa al sondaggio
Sono stato operato nel 2014 per tumore alla prostata: prostatectomia radicale e linfectomia pelvica.

Materiale in esame: A: vescicola seminale sx B: vescicola seminale dx C: prostata D: tessuto periprostatico anteriore E: linfonodi iliaco otturatori dx F: linfonodi iliaco otturatori sx
ESAME MACROSPOPICO: A: 1) vescichetta seminale sx B: 1) vescichetta seminale dx C: campione chirurgico costituito da prostata e stromi extra-prostatici.
Si segna il margine con inchiostro.
PROTATA: diametri (cm) AP 3, 5 CC 3, 5 LL 4, 5; peso 58 g 1) Base 2) apice.
3-8) lobo destro sezioni posteriori.
9-14) lobo sinistro sezioni posteriori.
5-16) lobo destro sezioni anteriori.
17-19) lobo sinistro sezioni anteriori.
D: 1) frammento di tessuto adiposo incuso in toto (con 1 linfonodo).
C: 1-3) linfonodi iliaco otturatori dx (4).
D: 1-5) linfonodi iliaco otturatori sx (4).

DIAGNOSI: ADENOCARCINOMA PROSTATITO DI TIPO ACINARE, 2005 ISUP GLEASON SYSTEM 4 + 3 = 7.
ADENOCARCINOMA GLEASON SYSTEM 4 + 4 DEL LOBO SINISTRO CON ESTENSIONE AI TESSUTI PERIPROSTATICI ANTERIORI SX.
INFILTRAZIONE PERINEURALE PRESENTE.
FOCALITA’ DI ADENOCARCINOMA PROSTATICO GLEASON SYSTEM 3 + 3 DEL LOBO DESTRO E DELL’APICE DELLA GHIANDOLA.
NESSUNA EVIDENZA DI NEOPLASIA NELLA BASE, NELLE VESCICHETTE SEMINALI, NEL FRAMMENTO INDICATO CON LA LETTERA D, NEL MARGINE CHIRURGICO, E NEI LINFONODI IN ESAME (NUMERO TOTALE PARI A 9).

AJCC 2010: pT3a pN0

Nel periodo successivo il PSA è sempre stato < 0, 02 (una volta a 0, 01).
Nel nov.
’21 è < 0, 04, nel genn.
’22 scende a <0, 02 e nel dic ’22 e nel giu ’23 scende ancora a < 0, 01- Nel dic.
23 è < 0, 04 e nel maggio ’24 = 0, 06.

Cosa mi consiglia di fare stante la progressione?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Di ripresa biochimica di malattia si inizia a parlare quando il PSA totale è superiore a 0,2 ng/ml, quindi di più di tre volte superiore rispetto ad ora. Con un PSA così basso non esistono oggi accertamenti così sensibili da determinarne la provenienza. Tantomeno vi sono indicazioni a terapia di qualsiasi tipo. Pertanto l'unica indicazione è quella di proseguire i controlli ogni 4-6 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la sollecita risposta dottore