Problema apparato urogenitale

Salve a chi mi risponderà... Salve da un po' di tempo non mi sento bene sarà il fatto di essere ipocondriaco.
A marzo ho fatto analisi sangue, urine e urinocoltura in comune accordo con il medico di base, per i seguenti sintomi: bruciore minzione, sensazione di peso all'addome/basso ventre (mi sento come se avessi fatto gli esercizi addominali) che alcune volte mi davano piccoli dolori alle gambe, arrosamento pene e prepuzio.

Risultati esami sangue tutto ok tranne tiroide TSH alto, colesterolo alto e linfociti alti di poco.

Esame urine: presenza di muco
Urinocoltura: nessun germe o batterio presente.

I sintomi persistono: rifaccio urina e urinocoltura a maggio e di nuovo; urinocoltura negativo ma presenza di muco nelle urine.
Vado dal mio dottore a fare leggere gli esami e mi dice di fare visita urologica e ecografia transrettale, in più mi prescrive prima di andare dall'urologo PSA libero e specifico.
Che cosa sarà??
Premetto che ho avuto rapporti sempre protetti.
Devo preoccuparmi...?
P.
S.: il mio medico fino ad adesso non mi ha dato nessuna terapia, chiedo consiglio almeno per qualche crema intima
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Il PSA è essenzialmente un marcatore del tumore della prostata, evenienza inverosimile alla sua età, pertanto la sua esecuzione è del tutto inutile. Non così una buona visita urologica diretta, cui comunque ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi. Il nostro Collega che la valuterà, giudicherà la necessità di ulteriori accertamenti o cure, se necessarie. A distanza non si può dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per aver risposto. Ma lei in qualità di esperto nel campo per farmi tranquillizare in attesa della visita; spiegati i sintomi e i risultati degli esami sopracitati che cosa mi può dire di più?? Un ultima informazione... Il mio medico curante sulla ricetta medica oltre a mettere: PRIMO ACCESSO VISITA UROLOGICA mi ha messo anche ECOGRAFIA TRANSRETTALE. O Lei mi consiglia direttamente una visita privata senza ricetta ??? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
L’ecografia trans rettale ha indicazioni abbastanza specifiche, probabilmente è il caso di lasciare allo specialista la decisione se sia o meno il vaso di eseguirla. Per il resto, i suoi sintomi sono alquanto comuni e non preoccupati, però sono con la visita diretta sarà possibile interpretarli correttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it