Urologia/andrologia

Premetto che questo è il primo consulto che compio su questo sito.

Sono un ragazzo di 21 anni che sin da piccolo ha sofferto di fimosi serrata.
Da circa 4 anni sono iniziati i primi problemi, ho avuto balaniti/balanopostiti causate da accumulo di smegma (riuscito in seguito a toglierlo del tutto con tanta fatica a causa della situazione fimotica) , tanti bruciori, muco nelle urine e schiuma sempre nelle urine.
Negli ultimi mesi (ancora adesso non so come ho fatto non avendo avuto mai rapporti) ho contratto il Garnderella Vaginalis che sono riuscito a curare con una cura antibiotica.
Circa 1 mese fa mi sono fatto coraggio e quindi mi hanno circonciso (dovevo anche per colpa del frenulo breve) con la speranza che questi problemi si risolvessero.
L'intervento è andato alla grande ma i problemi che avevo in precedenza mi sono rimasti.
Ancora oggi dopo una forte erezione o eiaculazione ho rossore alla punta del glande che brucia, seguita da muco nelle urine, per non parlare della schiuma nelle urine mai andata e continuamente la ritrovo per ogni minzione compiuta in giornata.
Nel corso di questi 4 anni ho eseguito 1 test delle urine con esito a detta dei medici negativo ho compiuto Uno spermiogramma (tutto nella norma) , tamponi uretrali e infine un ecografia testicolare (quest ultimo test mi ha confermato la presenza di un varicocele ambilaterale precisamente 4 grado a sx e 2 a dx, anche questo ho in programma di operarmi poichè non sono di grado di svolgere le attività quotidiane adeguatamente).
La mia domanda, quasi disperata è che cosa devo fare per risolvere questi continui bruciori al meato, muco nelle urine, schiuma, e vari dolori anche a livello dell'inguine/sotto l'ombellico.
Quali tipi di test devo eseguire, ho provato tantissime cure antibiotiche/antimicotiche che mi hanno solo guarito "provvisoriamente" ma mai nulla di concreto.
Il medico che mi ha circonciso mi ha detto di aspettare e che tutto questo sarebbe scomparso da solo a distanza di mesi e se cosi non fosse valutare cosa fare ma io sto perdendo le speranze, per questo mi rivolgo anche a voi per ricevere magari qualche dritta sui test da eseguire, vi ringrazio in anticipo...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
La schiuma nelle urine ha una causa patologica solo nell’insufficienza renale grave con perdita urinaria di proteine, ma è una situazione che oltre ad essere rara è accompagnata da altri segni e sintomi inequivocabili, certamente non è il suo caso. Quindi la schiuma è unicamente dovuta al flusso turbolento di un liquido complesso come l’urina. Provi ad urinare da seduto e quasi certamente la schiuma, come per incanto, diminuirà.
Gli altri suoi disturbi potrebbero essere collegati ad una irritazione persistente della prostata in qualche modo legata alla situazione di fimosi serrata precedente. È noto come si tratti di situazioni tenaci da debellare ed in assenza di cure specifiche efficaci, la cosa più importante siano le attenzioni rivolte allo stile di vita, che deve essere indirizzato alla più ragionevole regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it