Prostata ingrossata 21 anni cistoscopia

Ho problemi a fare la pipì mi hanno fatto fare cistoscopia e dato un farmaco unoprost
Esito
Iperemia della uretra prostatica.
collo vescicale beante non segni di sclerosi.

Si segnalano invece 2 lobi prostatici mediamente sviluppati
Nella da segnalare in vescica
Qualcuno può spiegarmi cosa significa?
Il perché e come dovrei comportarmi secondo il suo parere visto che il farmaco non funziona molto e questa condizione mi compromette un po'
Avrà effetti su erezione?
Sia il farmaco che la malattia intendo.

Grazie a chi sta leggendo...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.5k 1.9k
Considerando l'età, il suo lieve ingrossamento della prostata è probabilmente dovuto a semplice congestione della ghiandola, con probabile infiammazione sovrapposta. L'endoscopia ha escluso un problema del collo vescicale, che si sospetta sempre nei giovani con disturbi urinari. Il medicinale che sta assumendo dovrebbe agire proprio sul collo vescicale, pertanto non ci sutupisce che non sia molto efficace. Questo farmaco ha l'effetto reversibile di ridurre l'emissione all'esterno del liquido seminale all'eiaculazione, ma non altre componenti della sfera sessuale (erezione, sensibilità, ecc.). La situazione deve essere certamente rivalutata, ma la diagnosi più probabile è quella di una prostatite a causa non infettiva. Per queste situazioni non esistono terapie specifiche di sicura efficacia. Molto importanti sono le attenzioni rivolte allo stile di vita, che deve essere improntato alla massima regolarità, nelle sue componenti più importanti: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie del suo parere .per me è molto importante.. visti i tempi di una visita ordinaria .
Per prova prima di unoprost mi dettero omnic mi sembrava funzionasse meglio .
Quindi l'unica cosa da fare è stare attento al alimentazione ?
Avevo sentito parlare di nuove tecniche di operazione pocoinvaseve e bassi rischi è possibile ? Grazie in anticipo saluti ..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.5k 1.9k
I due farmaci sono molto simili tra loro, appartenendo entrambi alla famiglia degli alfa-litici, vi possono comunque essere delle piccole differenze di efficacia ed effetti collaterali, variabili da un soggetto all'altro. Alla sua età si interverrebbe unicamente su un collo vescicale molto ristretto, cosa che non è presente nel suo caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto