Infezione vie urinarie?

Buonasera dottori chiedo un consulto per mia madre 84 anni...poco tempo fa ha avuto un un'infezione delle vie urinarie curata con il Ciproxin per 8 gg.
aveva febbre a 38 e la febbre è passata (ha smesso gli antibiotici 10 gg fa più o meno).
Ora però dopo questa infezione durante la notte urina parecchie volte fino a 5/6volte e nn riusciamo a capirne il perche.
Ora dobbiamo rifare l l'urinocoltura e vedere se l infezione è andata via.
Dalle ultime analisi fatte proprio durante l infezione è risultata la creatinina un po alterata, nn so se può dipendere dall infezione stessa (valore 1.32) e un po di anemia (emoglobina a 9) che aveva già da qualche anno.
Volevo chiedere come mai tutte queste urine e se può dipendere da una lieve insufficienza renale o da altro...sono molto preoccupata...vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Per una serie di motivi è abbastanza frequente che gli anziani producano più urina durante le ore di riposo. Se vi è qualche forma di irritazione sottostante, è proprio in questa fase che più si evidenziano i disturbi urinari. Questo ad esempio è assolutaebte tipico negli uomini con la prostata ingrossata. Nella situazione di sua madre è possibile che vi sia la persistenza delle consuete sequele infiammatorie che stentano a risolversi dopo che l'antibiotico ha decapitato l'infezione. L'urocoltura e l'esame delle urine sono comunque da ripetere a 10 giorni dalla fine della terapia antibiotica. In età avanzata purtroppo si fa come si può, ma certamente meglio funziona l'intestino e minori sono i rischi di recidiva di infezioni delle vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille