Urinare ogni ora /due

Buon giorno, ho 54 anni e mi so sta ripresentando questo problema, la prima volta 7 anni fa, in questo periodo in un anno è la seconda volta, succede che devo fare la pipì ogni ora /due, ci sono giorni che la situazione torna normale poi succede di nuovo.
bevo un litro e mezzo di acqua al giorno, ho provato a berne poca e la situazione non cambia quindi non è l'idratazione corretta.
Ho fatto esame urine due settimane fa con urinocoltura ed è tutto nella norma, da cosa potrebbe dipendere è preoccupante?
sono molto ansiosa e ipocondriaca, sono stata anche dallo psichiatra ma la terapia non la sto facendo causa paura effetti collaterali, soffro di ipertensione e prendo mezza pastiglia, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Da come lo descrive, ci pare più un disturbo funzionale che organico, ovvero legato ad una infiammazione della vescica. Il recentissimo esame delle urine dovrebbe essere significativo, ma sarà comunque il caso di ripeterlo. Sarà anche opportuna la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, a distanza non si può dire molto di più. Certamente i condizionamenti emorivi possono essere molto importanti. L'ansia e lo stress sono eccellenti amplificatori di tutte le sensazioni, compreso lo stimolo ad urinare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Potrebbe essere infiammazione intestinale a provocare tutto ciò ?grazie dottore per la sua disponibilità ,ripeterò esame urine e visita urologia
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
La funzione intestinale può certamente influire moltissimo sulle basse vie urinarie, però in caso di problemi questa influenza dovrebbe manifestarsi continamente e non solo a fasi alterne.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie dottore