Farmaco urorec

salve dottori...ho una domanda su urorec 8 mg
ho un problema di flusso urinario c'è con serpens e xatral non sono riuscito a risolvere
ho iniziato da 10 giorni la nuova terapia data dall urologo ovvero serpens e urorec
Devo dire una bomba mi alzo solo 2 volte a notte cosa che non succedeva prima e vedo un flusso differente ovvero migliore
La nota negativa è che ho sempre il naso attapato e vorrei sapere se posso usare uno spray nasale per ciò
quindi la mia domanda è questa se potevo usare uno spray nasale per liberarmi da questa occlusione nasale e se devo continuare 2 mesi questa cura (come dice il mio urologo) di serpens e urorec questa occlusione nasale potrebbe portarmi dei problemi una volta finita la terapia
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Alfuzosina e silodosina sono farmaci molto simili, anche se possono dimostrare qualche differenza sia di efficacia, sia negli effetti collaterali, molto variabili da soggetto a soggetto. L’occlusione nasale è evidentemente un effetto collaterale della silodosina. Questi farmaci, appartenenti alla famiglia degli alfa-litici, hanno un’azione unicamente funzionale, ovvero sono efficaci solo per la loro durata di azione, che è di circa 24 ore. Non hanno pertanto una funzione curativa a lungo termine sulla prostata, se si dimostrano efficaci devono essere assunti in modo continuativo. Questo deve essere considerato con riferimento agli effetti collaterali. È difficile pensare di stare con il naso tappato a tempo indefinito, o dover ricorrere continuamente a decongestionanti, a loro volta causa di altri effetti collaterali (es. aumento della pressione del sangue). Insomma, bisogna fare delle scelte ed arrivare ad un compromesso, in cui il miglior giudice è ovviamente lei.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it