Escherichia coli

Buongiorno una domanda, come interpreto i risultati di questa urinocultura, come faccio a sapere se la carica batterica è alta o bassa?
Mio papà sono anni che ha escerichia coli, anche con antibiotici differenti usati negli anni non riesce a debellarla o meglio con ECN E ausilium plus una volta è riuscito e un urinocultura di 2 anni fa era risultata negativa, per poi ripresentarsi dopo 1 anno.
Dato che ora non ha bruciori, ma urinocultura risulta positiva vorrei sapere se ECN e D MANNOSIO che sta attualmente assumendo, stanno facendo un po' di effetto tenendo sotto controllo almeno la carica batterica.
Vi ringrazio Alessia
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
L’Escherichia Coli proviene esclusivamente dal proprio intestino, il suo frequente passaggio alle basse vie urinarie è dovuto in massima parte allo squilibrio della flora batterica locale (microbiòta) quasi sempre associato ad una funzione intestinale non ottimale. Il probiotico di cui ci scrive è utile per cercare di riequlibrare il microbiòta, ma può non essere sufficiente. Il tipo di alimentazione ad esempio può avere un ruolo molto importante, così come la quantità di liquidi introdotti, che si riflette nel volume di urine prodotte e nella loro diluizione. Il d-mannosio dovrebbe difendere la mucosa delle vie urinarie dall’adesione di questi batteri, ma se l’intestino continua a spargerli attorno, il tentativo è piuttosto vano.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it