Cellule uroteliali con atipia

Buongiorno, chiedo un parere per mio padre 85enne che da un po’ di tempo presenta sangue nelle urine, il medico gli ha consigliato un esame approfondito delle urine con il seguente referto: Su uno sfondo di cellule epitelaili senza atipie si repertano alcune cellute uroteliali con atipia citologica di grado lieve-moderato talora in aggregati simil-papillari.
Cellule Uroteliali Atipiche (AUC sec.
Paris System for Reporting Urinary Cytology).

L’altro giorno ha eseguito anche un’ecografia alla vescica con risultato negativo.
Lunedì porteremo gli esami al medico di famiglia che ci consiglierà cosa fare ma nel frattempo vorrei capire se da questo referto si possa capire la gravità della situazione, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Per il momento, gli accertamenti paiono non evidenziare alterazioni, ma se l’ematuria persiste è opportuno proseguire con una valutazione endoscopica della vescica (uretro-cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta.