Dolori dopo intervento pieloplastica rene

Buongiorno,
Circa due mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di pieloplastica robotica al rene dx, a causa di una malformazione congenita che aveva compromesso la funzionalità del rene, con un'idronefrosi di IV grado.
L'intervento è andato bene, mi è stato inserito uno stent che poi è stato rimosso un mese dopo l'operazione.
Dopo l'ecografia di controllo mi è stato riferito che il rene era ok, presentava ancora una idronefrosi marcata, ma che ovviamente bisogna eseguire ulteriori per la funzionalità 6 mesi dopo l'intervento.

Da un paio di settimane però avverto delle fitte nella zona lombare destra, dalla scapola fino al fondoschiena: potrebbe essere qualcosa a livello muscolare, un calcolo o qualche nuova problematica renale?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
La distribuzione del dolore non è tipica del dolore renale, che in genere si irradia dalla zona lombare obliquamente in avanti, al fianco, all'inguine, fin verso i genitali. Pertanto, in prima battuta è più sospetta una causa neuro-muscolare. In questi casi però, una attenta visita diretta è perlopiù in grado di indirizzare la diagnosi, anche più di tanti accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la cortese e tempestiva risposta. Effettivamente il dolore ho iniziato a percepirlo da quando ho ripreso a fare sport, in maniera leggera. Prenoterò comunque una visita con il mio urologo, per sicurezza.

Grazie ancora