Urologo

Buongiorno Dottori, Mio padre uomo di 59 anni ha effettuato risonanza magnetica alla prostata sotto consiglio del suo medico per valori PSA un poco elevati.
La risonanza ha rilevato:
Prostata in sede aumentata di volume (circa 66cc)
Visibilità di spiccata disomogenita strutturale per degenerazione fibroadenomatosa della zona transizionale, con alcune nodularita che improntato il decorso dell uretra, coesistono rare aree di metaplasia ialina e fibromuscolare.

La zona periferica mostra anch'essa diffusa disomogenita per fenomeni displasico/metaflogistici.

Per favore mi aiutata a capire cosa significa sono abbastanza preoccupata.

I valori del PSA totale supera di poco i parametri
Grazie in anticipo dottori
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.6k 1.9k
Dal referto si comprende che questa risonanza magnetica non è stata effettuata con modalità multiparametrica e pertanto non ha la precisione che ci si attende oggi da questo tipo di esame. Con questi limiti, parrebbe che si tratti di un ingrossamento benigno con infiammazione sovrapposta. Il vostro urologo dovrà decidere se far ripetere la risonanza in modo corretto, passare direttamente all'esecuzione delle biopsie, oppure non fare nulla e tenere solo sotto controllo nel tempo i valori del PSA.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto