Dutasteride e alcol

Salve, sto assumendo dutasteride da quasi un mese ed ho notato che mi basta bere pochissime quantità di vino per sentirmi stanchissimo, ho fatto delle ricerche in rete e non sino riuscito a capire se associare alcol a dutasteride sia controindicato come lo è per tanti altri farmaci.
In pratica vorrei sapere se nella letteratura scientifica l alcol associato a dutasteride sia vietato o quantomeno ritenuto eccessivamente dannoso oppure no, è chiaro che sto parlando di poche quantità di alcol non certamente tali da ubriacarsi.
Inoltre ho notato che anche il caffè mi crea una forte tensione da quando assumo questa medicina
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
In una pubblicazione scientifica non recentissima si afferma che la dutasteride riduca gli effetti sedativi dell'alcol, ovvero esattamente il contrario di quanto lei ci descrive. Questo dimostra quanto questi effetti siano sogegttivi e vi possa essere un cospicuo condizionamento emotivo. Così anche per il caffè. Non ricordiamo di altri pazienti che ci abbiano riferito effetti simili. Comunque, non essendo la dutasteride un farmaco salvavita, si potrà interrompere per qualche tempo e vedere come va.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie per avermi risposto, vorrei far notare che se non bevo ne alcol ne caffè non noto nessun effetto strano anzi faccio un ora di camminata veloce e non ho sintomi di stanchezza o affanno ma se la sera a cena poi bevo un po di vino mi piega al punto che devo andare a dormire, a questo punto direi che più che interrompere la dutasteride meglio eliminare il vino, in quanto la terapia in corso la sti facendo per problemi ostruttivi della minzione a causa di ipertrofia prostatica.
PS. Avevo pensato che probabilmente la dutasteride affatica eccessivamente il fegato e forse per questo l alcol anche se in minime dosi il caffè mi creano quanto detto prima.pensate sia plausibile?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
È difficile pensare ad un effetto così selettivo per l’alcol ed il caffè, comunque la medicina non è matematica e talora bisogna arrendersi all’evidenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it