Dolore e sensazione di gonfiore nella zona testicolare, prostatite?

Salve, i primi di aprile 2024 sono finito al pronto soccorso con dolore diffuso e fitte nella zona testicolare (fitte come spine), una sensazione di gonfiore costante, un pò di bruciore e la sensazione che la vescica fosse sempre piena o comunque di dover andare in bagno.
Al pronto soccorso il medico ha diagnosticato una orchite e mi ha rimandato dall'urologo il giorno successivo, con annesso esame ecografico.


Fatto l'esame, il radiologo non ha riscontrato nulla di particolare, essendo in stato (in passato) operato di varicocele e idrocele, ha riscontrato vecchie cicatrici e un testicolo più piccolo, null'altro per fortuna.


L'urologo mi ha visitato dopo aver controllato l'esame, infine mi ha diagnosticato una prostatite, annullando la precedente diagnosi.
Sei giorni di antibiotico e dieci di antinfiammatorio, più un ciclo di supposte omeopatiche antinfiammatorie da prendere per 10 giorni ogni mese per tre mesi, terapia seguita correttamente.


La situazione è migliorata, ma ho sempre la sensazione di gonfiore, di dover urinare ancora dopo che sono andato in bagno e ci vado spesso, un pò di bruciore nella zona testicolare anche quando urino e a volte indolenzimento diffuso o alternante tra parte sinistra e parte destra dei testicoli che si estende poi verso l'ano.
Ho chiesto alla mia dottoressa e mi ha rimandato a una visita dall'urologo (tempi molto lunghi, si parla di ottobre 2024) con un'ecografia di controllo che dovrò prenotare appena mi darà l'impegnativa.


Sinceramente sono un po' preoccupato, è possibile che questa prostatite duri così tanto?
è corretta la cura o serve qualcos'altro?
ma soprattutto mi domando se sia davvero prostatite?


Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.7k 1.9k
Il quadro che ci riferisce lascia pochi dubbi sulla diagnosi. La prostatite, spesso a causa non infettiva, è una manifestazione molto tenace e certamente non sono gli antibiotici e le supposte omeopatiche a cambiarne la storia. Non esistono terapie specifiche di sicura efficacia. Noi rimarchiamo sempre l'importanza delle attenzioni rivolte allo stile di vita, che deve essere indirizzato ad una ragionevole regolarità in tutti i suoi aspetti: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dottore, presterò molta più attenzione agli aspetti che Lei ha citato, spero che questo problema si risolvi al più presto o che migliori nel tempo.
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto