Carcinoma vescica

salve, mio padre di 77 anni due settimane fa doveva fare un intervento di riduzione della prostata ma durante l'intervento gli è stato trovato e asportato tramite resezione un carcinoma alla vescica, oggi abbiamo avuto il risultato istologico: carcinoma uroteliale a cellule transizionali di alto grado (sec.
who 2022) a prevalente pattern papillare, focalmente infiltrante il tessuto connettivale sub-epiteliale.
tonaca muscolare non presente nel prelievo in esame.
le dimensioni sono 2x2x0, 7.
se possibile vorrei un vostro parere
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Si tratta di un tumore della vescica di media aggressività, non invasivo. Queste situazioni non impongono interventi chirurgici radicali, ma un controllo assiduo nel tempo, poiché le recidive in altri punti della vescica e delle vie urinarie sono piuttosto frequenti. Viene anche effettuata una chemioterapia locale con - lavaggi - della vescica (instillazioni). In questa prima fase potrà anche essere richiesta una TAC dell’addome. Se suo padre fuma, deve smettere immediatamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
grazie mille per la risposta dottore. tra un mese farà l'intervento di riduzione della prostata programmato da tempo e contestualmente andranno a rivedere anche l'area della vescica. no, mio padre non è un fumatore