Nodulo o rigonfiamento testicolo destro
salve, ho 34 anni e un paio di settimane fa mi sono accorto di avere un noduletto/rigonfiamento sul testicolo dx nella parte inferiore la mattina al tatto risulta molto piu morbido, mentre la sera abbastanza duro come dopo affiticamento con dolore leggero e pesantezza, c'e da dire pero che la sera palpo piu spesso per verificare, sono stato la scorsa settimana da un dottore urologo che mi ha visitato manualmente e mi ha eseguito un ecocolordoppler, risultato tutto nella norma mi ha dato una terapia che sto facendo da 5 giorni, ma per adesso resta ancora questa sorta di nodulo e indolenzimento sotto al testicolo... leggendo su internet mi sono preoccupato subito per un probabile tumore, ma dall'ecografia pare tutto ok... la domanda è, potrebbe essersi sbagliato il dottore ad eseguire l'ecografia?
[#1]
Giudicare a distanza è ovviamente impossibile, non abbiamo comunque alcun motivo di dubitare di quanto ha rilevato il nostro Collega, anche in modo dettagliato con l’ecografia. Quanto lei avverte è probabilmente la coda dell’epididimo. Stia tranquillo ed eviti di insistere troppo nella auto-palpazione, perché si tratta comunque di strutture anatomiche sensibilissime che si offendono facilmente, causando l’insorgenza di disturbi del tutto indesiderati.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#2]
Utente
Salve dottore grazie per la risposta ,ovviamente non metto in dubbio la sua parola e del dottore che mi ha visitato, però oltre al noduletto che non è ancora scomparso avverto ancora fastidio dopo cura di 6 giorni di Ciproxin 500 ,diciamo che il dottore che mi ha visitato non è stato ben esaustivo nel spiegarmi cosa possa essere questo noduletto .Premetto che mia moglie è incinta di 3 mesi ,e continuo ad avere rapporti tranquillamente ; il noduletto è circa 5mm ed è in sede diversa di dove dovrebbe essere la coda dell epididimio ,è sulla parete anteriore parte bassa spostato leggermente verso il lato destro ,proverò in qualsiasi caso a rivolgermi a un altro urologo per togliere ogni dubbio sarà sicuramente questione di ansia ,ma internet è tanto comodo ma su queste cose mette solo paura
[#3]
Vedendola così preoccupato, noi le consigliamo di eseguire una vera ecografia diagnostica da uno specialista in radiologia, che è l'unico veramente competente ad eseguire questo tipo di esami.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 943 visite dal 23/05/2024.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.