Uroflussometria

Buongiorno dottori mi serve un vostro aiuto sono un po’ in ansia.

Adulto di 31 anni.

Oggi causa sangue rosato nello sperma dopo masturabazione, ho prenotato subito una visita dal urologo, mi ha visitato e detto subito ureatite, e mi ha dato un integratore, detto ciò mi fa fare anche UFM (mi fa bere 5 bicchieri di acqua) anche se non avevo tanti stimolo urino ed il risultato non è granché: qmax 11 ml/s qmed 8 ml/s w 116 cc
Ammetto che da un paio di anni noto il flusso meno forte ma non sempre (io bevo tanto e quando bevo tanto non esce fortissima l’urina però quando mi scappa mi sembra sia abbastanza forte, altro sintomo a volte ho qualche goccia post minzione ma credo da sempre, e la mattina con vescica troppo piena non riesco ad urinare subito faccio un po’ fatica ma non sempre.

Settimana scorsa ho fatto eco addome tutto nella norma.

Esame del sangue ottimi
Secondo voi è una cosa preoccupante?
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Questa flussometria non è attendibile, poiché il volume vuotato è di soli 116 ml. Per essere attendibile il volume di urine deve essere tra i 250 ed i 300 cc, non di più. D'altronde, anche lei ci scrive che all'atto dell'esame non aveva uno stimolo ad urinare consistente. Pertanto è inutile esprimere delle considerazioni ora, la flussometria è ovviamente da ripetere in condizioni migliori. Piuttosto le tracce sdi sangue nelle urine dopo attività sessuale possono testimoniare una congestione/infiammazione della prostata e vie urinarie circostanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille doc per avermi risposto avete un servizio incredibile , grazie di cuore per le mie altre domande mi sa dare delle info ?
[#3]
Utente
Vedo solo ora che non ho posto le altre mie domande chiedo scusa.
Se ci fosse una cosa brutta alla prostata ( tumore ad esempio ) con una eco addominale si sarebbe visto ? L ecografista mi parla di prostata perfetta
Pensa sennò ci possa essere una sclerosi collo vescicale?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Il tumore della prostata alla sua età di 32 anni è un’evenienza inverosimile. Alla diagnosi di sclerosi del collo vescicale si arriva per gradi ed è inutile ora coltivare questa ipotesi. Inizi col ripetere una buona flussometria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Ok doc grazie sì per il tumore alla prostata immaginavo ma volevo capire se Comunque da una eco addome basso si vedrebbe o meno tutto qui
Ovviamente ripeterò esame come da lei consigliato
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
L’ecografia non riesce a valutare una situazione come la sclerosi del collo vescicale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Si si io
Mi riferivo se una eco addominale bassa riuscisse a vedere un tumore alla prostata non mi riferivo al collo vescicale
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
L'ecografia trans-rettale è stata utilizzata per decenni nella valutazione della prostata a scopo di rilevare eventuali aree sospette in senso degenerativo, oggi questo esame è sostituito dalla risonanza magnetica multiparametrica. Le ripetiamo comunque che alla sua età manca ancora una ventina d'anni per essere eventualmente interessato da questi problemi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Ok dottore grazie
[#10]
Utente
Dottore la aggiorno ho appena fatto la visita da un altro medico :
Lui dice che è prostatite in base a tutti i sintomi da me descritti, altro sintomo che ho dimenticato a volte sento tremare zona ano e lui afferma che è la prostata infiammata,
Non mi ha ispezionato manualmente, dice che non c’è bisogno in un soggetto così giovane.
Mi ha dato una cura che ora le allega appena ho il foglio tra le mani.
Mi ha detto che le prostatiti possono essere anche silenti e che potrei averla da anni.
Aggiungo che oggi nello sperma non ho trovato sangue ed ho consegnato il campione in laboratorio ( mi hanno accennato ciò che hanno intravisto ma attendiamo i risultati di domani)
C’erano cristalli di triplofosfato di calcio, cilindri e batteri. Pochissimi globuli rossi (1 o 2 irrilevanti)
Esame urine perfetto
Che ne pensa ?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Concordiamo ovviamente con la diagnosi del Collega e attendiamo l’esito degli esami mancanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Doc è risultato solo Gardnerella
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
La Gardnerella nel maschio è considerata un riscontro occasionale, contratta per via sessuale, ma non è in grado di causare significative alterazioni e disturbi, come invece fa nella femmina. D'ogni modo può essere che le venga consigliato un ciclo di terapia specifica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
Utente
Ok doc ma la gardanerella influisce con concepimento? E può dare sangue nello sperma?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Risponderemmo di no ad entrambe le domande.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
Utente
Ok doc grazie
[#17]
Utente
Dottore il risultato è Gardnerella e stafilococcus aureus ( carica 10.000)
Devo fare antibiotico ?
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
Utente
Doc le ho detto male è Escherichia coli non stafilococchi ma immagino sia Comunque no la risposta
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Se la carica batterica è inferiore a 100.000 (centomila) la terapia antibiotica non è indicata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
Utente
Ok doc grazie di cuore