Proteus mirabils. come lo debello?

Partecipa al sondaggio
Salve.
Ho fatto una spermiocultura e urinocultura perché in una sola occasione ho notato delle tracce di sangue nel liquido seminale.
Urinocultura pulita mantre la spermio rivela che sono positivo al proteus mirabilis.

Ho inviato l'esame via mail alla dottoressa che mi presciverà un trattamento antibiotico.
Non riesco a capire se l'infezione è modesta, qual'e la causa (non frequento ambienti ospedalieri) e se necessario consultare un urologo.
Grazie!

Amikacina sensibile 2
Amoxicillina/A.
Clavulanico sensibile <=2
Cefepime sensibile <=0.12
Cefotaxime sensibile <=0.25
Ceftazidime sensibile <=0.12
Ciprofloxacina sensibile <=0.06
Ertapenem sensibile <=0.12
Fosfomicina sensibile <=16
Gentamicina sensibile <=1
Imipenem resistnte 8
Meropenem sensibile 0.5
Piperacillina/tazobactam sensibile <=4
Trimetoprim/Sulfam resistente >160
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
In assenza di febbre ed altri sintomi specifici diremmo che non sia il caso di iniziare immediatamente una terapia antibiotica. La spermiocoltura è molto soggetta a contaminazione da parte di batteri intetinali che colonizzano esternamente l'area ano-genitale e l'ultimo tratto dell'uretra. Opportuno invece è che si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, cosa che ogni maschìo adulto dovrebbe fare almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it