Colon e vescica

Buonasera, cercherò di essere sintetico, a febbraio dell'anno scorso ho fatto un intervento di disostruzione al collo vescicale andato bene che mi causava getto lento e dolori in zona prostatica.
Fortunatamente ad oggi sotto il profilo urinario va tutto bene però soffrendo di gastrite e colite mi capita di tanto in tanto di avere bruciore anale e fastidio al glande e dolore al fianco che si irradia anche sopra la vescica.
Ho fatto visita proctologica il quale mi ha riferito di avere un leggero prolasso ma niente di più essendo soggetto stitico, ho fatto anche visita urologica che non ha riscontrato nulla se non una leggera proctite a detta dell'urologo.
Ho fatto anche colon e gastro dove è risultata la solita gastrite e una leggera ernia iatale.

Ora il quesito è il seguente essendo che questa condizione mi causa questi fastidi e qualche minzione in più ogni tanto ho paura che questo quadro infiammatorio possa coinvolgere la vescica e causarmi una recidiva del problema che ho operato?! ?
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
I rapporti tra grosso intetsino e basse vie urinarie sono molto stretti, questo può causare l'insorgere di infezioni ed infiammazioni, ma non potrà mai causare una recidiva del problema per il quale è stato operato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Per quanto riguarda questo stato infiammatorio colon-retto oltre a modificare fin da subito la dieta e aumentare l’esercizio fisico,avevo usato in passato la pomata proktis-m per un problema simile potrebbe andar bene?oltre magari a dei fermenti lattici per il colon?Ha altri consigli in merito? grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Sull’efficacia di tutti gli integratori siamo tradizionalmente scettici. La cosa più opportuna è farsi consigliare da un bravo dietologo-nutrzionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it