Consulto polipo vescica

Salve, sono una donna di 64 anni
a Marzo ho eseguito degli esami del sangue e delle urine per un normale controllo.
dalle urine si evince un aumento di globuli rossi ma ematuria non visibile ad occhio nudo.
A questo punto il medico di base mi ha prescritto un'ecografia della parte bassa dell'addome, dalla quale è venuta fuori una formazione polipoide dii 20 x 7 x 8 mm.
l'ecografo dice che va tolto, il dottore invece dice che va solo monitorato e nel frattempo mi ha prescritto la raccolta di urine èer 4 giorni, è corretto questo procedimento?
io nel dubbio ho prenotato l'urlogo, però mi ha dato appuntamento tra un mese, attendo opinione in merito alla mia situazione, grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
La situazione merita senz'altro un sollecito riscontro endoscopico, se la presenza della neoformazione venisse confermata, questa dovrà essere rimopssa direttamente per la stessa via. Le ulteriori valutazioni si faranno sul risultato dell'esame istologico sul materiale asportato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve,
Grazie del celere riscontro, ritiene che la visita urologica tra un mese sia un tempo consono?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Sì, ma non di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie, ultima domanda se posso
Come mai il medico di base non ha creato particolare allarmismo e ha detto che andrebbe solo tenuto sotto controllo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Forse non ha ben compreso di che cosa si potrebbe trattare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
devo ammettere che mi è venuta molta preoccupazione, potrebbe già essere grave?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Grave certamente no, ma meritevole di sollecita attenzione diremmo proprio di sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Salve,
volevo dare un aggiornamento in merito alla mia situazione per carcare di avere qualche chiarimento. Ho effettuato l'esame citologico su 3 campioni d'urina ed il referto dice :
"Materiale adeguato con lieve componente leucocitaria. Reperto negativo per neoplasia uroteiale di alto grado "
ieri ho effettuato la visita urologica, il dottore però mi ha solamente detto che il polipo va tolto entro 30 giorni e se risulta positivo verrà asportata la vescica. Mi chiedo, non è precoce parlare già di asportare la vescica? mi è venuta molta paura, inoltre l'urologo non mi ha effettuato nessuna visita, ha solamente guardato quello che c'era scritto nell'ecografia che avevo già effettuato nella quale c'erano riportate le dimensioni del polipo ( non ha nemmeno guardato le foto) sono molto agitata, attendo qualche vostro consiglio, grazie mille
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Nin pensiamo che il nostro Collega possa essere stato così drastico. E' fuor di dubbio che la neoformazione debba essere rimossa in modo sollecito, ma le possibilità che la situazione sia già tale da imporre soluzioni chirurgiche così radicali sono realisticamente molto basse. Le cose fanno quindi afferontate per gradi e con un po' di giustificato ottimismo. Stia tranquilla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
grazie mille,
un po' mi ha tranquillizzata, il fatto che il citologico sia negativo per neoplasia di alto grado è un buon segno o irrilevante?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
E' un buon segno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
grazie mille