Prostatite?

Dolore al testicolo ed emospermia, vado in guardia medica e mi segna il bactrim per una settimana, a metà cura l’emospermia non passa, vado al PS, ecografia testicolare nella norma, la diagnosi è un Epididimite e mi dicono di finire ciclo bactrim.
A fine ciclo lo sperma da rosso diventa giallastro ma dopo altri 4 giorni dinuovo rosso.
Prenoto la prima visita privatamente dove mi viene fatta ecografia a scroto, vescica e prostata:
Esplorazione rettale:
Prostata di dimensioni conservate a consistenza molle esente da nodularità palpabili e non dolente all’esplorazione.

Ecografia prostatica transrettale:
La prostata risulta di dimensioni ai limiti superiori della normalità con morfologia globosa (volume circa 25 ml) e preste formazione adenomatosa mediana del volume di circa 12ml, la porzione interna della ghiandola risulta omogenea ed indenne ad aree di addensamento fibrocalcifico, la porzione periferica della ghiandola ha struttura omogenea senza alterazioni nodulari delimitabili nel suo contesto, i contorni ghiandolari e la limitante capsulare risultano di aspetto regolare.
Le vescicherete seminali risultano nei limiti per dimensioni ed ecostruttura.
Si segnala in fine la presenza di multipli plessi venosi periprostatici ipertrofici.

Diagnosi: prostatite
Cura: Ciproxin mattina e sera x 6 settimane
Avviso il medico di base che è contrario alla cura perché ritenuta eccessiva, stesso parere altri medici.

Prenoto un altra visita da un primario urologo il quale mi dice (senza farmi ecografia) che avendo già preso bactrim 2 settimane fa, la cura è stata fatta e non devo prendere niente
Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Segua senz'altro le indicazioni dell'ultimo Collega che la ha visitata, noi a distanza non possiamo dire molto di più. L'emospermia non è un segno tipico di infezione, pertanto in linea di massima non impone la prescrizione di antibiotici, tanto più se in modo empirico, quindi in assenza di febbre o riscontri colturali inequivocabilmente positivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
e dall’ecografia prostatica quello che è emerso è normale ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Sostanzialmente sì. In queste prostatiti giovanili è raro che si riscontrino alterazioni significative agli accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Quindi guarirò senza curarmi ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Cosa le ha detto il - primario urologo - ?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
di non prendere niente, ma non mi ha fatto nessun ecografia, e invece l’altro mi ha dato 6 settimane di antibiotico facendomi tutte le ecografie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Il signor primario non ha tutti i torti (!) ... Se le prostatiti si risolvessero solo con gli antibiotici non continuerebbero ad essere uno dei maggiori assilli per noi specialisti in urologia.
Noi poniamo sempre l'accento sulla assoluta importanza di uno stile di vita improntato alla massima ragionevole regolarità, in tutti i suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Le consigliamo comunque di continyìuare a mantenere i contatti con uno specialista, sempre lo stesso, con il quale riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Salve, ho notato una nuova cosa, intanto specifico che il dolore al testicolo e il gonfiore riguardavano solo il testicolo destro, ho notato che durante un eccitazione leggermente più forte, ho dolore al testicolo destro e si crea una massa sotto al testicolo che poi sparirà nell ora successiva.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Impossibile giudicare a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it