Probabile lichen sclerosus

Partecipa al sondaggio
Buonasera Dottori, ho bisogno di un consiglio.
In pratica nel 2016 a detta di una visita dermatologica mi è stato diagnosticato un Lichen Sclerosus.
Curato per un periodo con il Desamix F.
Non ho avuto nessun miglioramento e infatti ad oggi ho avuto un restringimento del prepuzio e un accorciamento del frenulo.
Negli anni ho utilizzato anche altre creme, tipo Aloe vera e Banival.
Con la Banival avevo delle migliorie ma purtroppo per motivi economici e il costo alto della stessa ho smesso l'utilizzo.
Veniamo al problema che sto avendo negli ultimi giorni.
In pratica ho notato un gonfiore sul glande lato destro in zona vicino al frenulo.
Gonfiore molle e leggermente dolorante, la corona è di colore violaceo e sul glande ho come una piccola linea livida.
Per il gonfiore e l arrossamento sto utilizzando gentamicina e betametasone.
Però ora non so se dipende dalla crema, oggi ho iniziato a vedere una piccola desquamazione sul glande.
Siccome so che il lichen può trasformarsi in rumore ho paura che sia successo.
Sono in attesa di fare visita urologica la metà di giugno.
Chiedo cortesemente su come devo comportarmi fino ad allora e se effettivamente può essere un tumore.
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
I tumori non si manifestano certo nel modo che lei descrive, può stare tranquillo. Per il resto, a distanza non si può esprimere alcun giudizio non potendo valutare direttamente.Il cortisone applicato localmente può causare disidratazione e desquamazione, non sapremmo dire se il suo utilizzo sia veramente utile, l’antibiotico pensiamo proprio di no. In conclusione, è indispensabile che lei si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore è stato gentilissimo. Volevo solo chiedere se posso riprendere ad usare Banival dato che al momento è stata l unica crema che mi ha dato dei miglioramenti, o se devo aspettare la visita per eventuali altre cure. Ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Continui pure, se le ha dato vantaggio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille Dottore.