Scleroembolizzazione varicocele

Salve, 3 giorni fà ho eseguito una Scleroembolizzazione retrograda trans-femorale del plesso pampiniforme di sinistra, ad oggi avverto dolori al testicolo sinistro anche quando cammino normalmente, inoltre noto il cordone sullo scroto gonfio, cosa molto strana prima di defecare lo scroto si gonfia abbastanza.. devo preoccuparmi? O sono sintomi normali dopo 3 giorni? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Questo tipo di intervento immaginiamo che sia stato eseguito dal radiologo interventista e non dall’urologo, quindi dovrebbe essere lui a rispondere alle sue domande. D’ogni modo, dopo qualsiasi intervento per varicocele si manifesta una transitoria tensione del testicolo, dovuto perlopiù al ristagno di linfa che deve trovare vie di scarico alternative, essendo stato occluso lo scarico venoso. Questo accade progressivamente nel giro di qualche settimana. Indossi sempre mutande elastiche aderenti che mantengano sempre lo scroto ben fermo e sollevato, anche durante il sonno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it