Rivalutazione urologica in caso di problemi

Partecipa al sondaggio
Buongiorno.
Non riesco a trovare risposte online quindi chiedo qui.

Poco meno di 3 anni fa sono stato operato al frenulo in ospedale tramite ASL.
Nel referto, alla fine, il medico ha scritto "Rivalutazione urologica in caso di problemi".
Se ora, dopo quasi 3 anni, ho ancora problemi, posso ricontattare l'ospedale per riparlare con il medico che mi ha operato (con costi agevolati grazie all'ASL) o mi tocca rifare tutto il procedimento partendo dal medico di base?

Già che ci sono vi espongo il problema: andai da un medico credendo di soffrire di fimosi, però questo medico mi scoprì il glande per la prima volta (avevo 17 anni) e mi disse che non soffrivo di fimosi (e che avrei dovuto scoprire il glande poco alla volta per abituarmi quando è eretto).
Però così facendo sentivo che il glande mi veniva "strozzato", allora andai nuovamente da un altro medico e mi disse che secondo lui era il frenulo corto, e mi diede una data per l'operazione.
Però il giorno dell'operazione c'è stato un altro medico (lui mi è sembrato il più esperto tra i tre), che mi disse che "effettivamente un po' di fimosi c'è", ma che in ogni caso per ora mi avrebbe solamente operato al frenulo.
Nel referto poi scrisse la frase che ho scritto all'inizio.

Il problema ora è che provo molto fastidio, quasi dolore, ogni volta toccare anche delicatamente il glande.
Penso che io abbia bisogno di circoncidermi, per questo vorrei riparlare con il medico che mi ha operato, senza aspettare mesi con l'ASL (altrimenti ho visto che costerebbe tra i 1000 e i 2000 euro e non posso permettermelo).

Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
E' abbastanza comune, nei casi di fimosi non serrrata, di provvedere in un primo tempo alla sola sezione del frenulo, pensando che in seguito con il tempo e la - ginnastica prepuziale - il prepuzio si sarebbe fatto più compiacente. In realtà, questo accade solo in una parte dei casi, negli altri prima o poi bisogna eseguire la circoncisione.
La prassi è che ogni prestazione ospedaliera o specialistica ambulatoriale in ambito pubblico deve essere richiesta dal medico curante. Non vi è modo di attuare un accesso diretto, se non tramite pronto soccorso, ma non è il suo caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it