Uroflussometria e sintomi disuria

Buongiorno.
Premesso che ho prenotato una visita urologica con la azienda sanitaria ma fra 4 mesi, essendo un tipo ansioso chiedo se devo procedere a visita più ravvicinata.

Ho 56 anni, i sintomi sono impellente necessità urinaria, ripetute e ravvicinate minzioni, gocciolamento post minzionale.
Non ho bruciori o perdite varie.

Il PSA è stato 1, 02
E l ecografia trans rettale ha denotato sensibile ingrossamento prostata.

Quello che mi ha preoccupato è stata la uroflussimetria dove ho gettato in maniera delle più favorevoli (a volte pochi ml ma stavolta lunga) e con getto dei miei migliori (a volte molto debole).

Esito uroflussimetria
Flusso massimo 23, 6
Flusso medio 11, 8
Periodo di svuotamento 51. 8
Periodo di flusso 50. 8
Tempo flusso massimo 6. 8
Volume svuotato 601 ml
Flusso a 2 secondi 14. 7
Accelerazione 3. 4
Evacua 23 600 120
Residuo 123

Per favore qualche urologo può consigliarmi se ravvicinare la visita di ottobre?

Dovrò fare esami invasivi?

Scusate ma sono molto ansioso.

Prendo Olmesartan e amlodipina per ipertensione da 10 anni
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Questa flussometria non è attendibile perché il volume vuotato (600 cc) è eccessivo e non fisiologico. Anche lei si è accorto di aver urinato in modo diverso dal solito e invece a noi serve comprendere come vanno le cose nelòla realtà di tutti i giorni. Una flussometria attendibile deve avere un volume vuotatao tra i 250 ed i 300 ml, non di più. L'esame è pertanto da ripetere bevendo meno acqua od attendendo di meno. Sappiamo che l'attesa è un problema nelle strutture pubbliche, ma bisogna pur trovare un compromesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it