Medicazione circoncisione ed edema attorno al glande

Gentili dottori, mi scuso se torno a chiedere consulto su argomento già trattato innumerevoli volte, ma non sono riuscito a trovare risposte che mi chiarissero alcune questioni.
In data 07/05 ho subito intervento di circoncisione totale.
Dopo circa una settimana ho smesso la medicazione con Betadine e iniziato a lavare la ferita sotto acqua corrente e sapone neutro.
I punti non accennano ancora a cadere e la ferita, sebbene non perda sangue, mi causa un fastidio che mi impedisce di tenere libero il pene, perciò devo sempre coprirlo con una garza.
Inoltre ho un gonfiore molto pronunciato tutt’attorno alla ferita, sotto il glande e sul frenulo, che non è molto dolente ma mi causa un po’di ansia, perché non accenna a diminuire.

È normale a quasi due settimane questo gonfiore, o è meglio che mi rivolga alla struttura in cui ho subito l’operazione?
Inoltre se tengo ancora le garze tutto il giorno, ma comunque lavo il pene e la ferita sotto acqua corrente quando faccio la doccia, è possibile che ritardi la cicatrizzazione e la caduta dei punti?

Vi ringrazio per la disponibilità e la pazienza.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Ne riparliamo dopo il 7 Luglio, nel frattempo stia tranquillo ed abbia fiducia. Se i punti non si staccano dopo 3-4 settimane è opportuno che vengano rimossi direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio molto. Per quanto riguarda le garze, posso tenerle senza problemi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Certo, faccia come si trova meglio, ci mancherebbe.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buongiorno, un piccolo aggiornamento.
I punti sono tutti caduti e ultimamente sto cercando di evitare di usare delle garze per lasciare il pene libero. Tuttavia, è molto difficile. Ho costantemente prurito e fastidio e noto che l’edema sotto il glande tende a gonfiarsi se non uso una garza. Cosa posso fare per alleviare questi sintomi?
Grazie mille