Paura per nodulo rene iperecogeno

Buongiorno,

vi scrivo per avere qualche rassicurazione su un problema che mi è stato riscontrato pochi giorni fa.
Nel corso di un'ecografia dell'addome superiore che ho effettuato per altri motivi (ho problemi digestivi e dolori addominali da alcune settimane), mi è stato riscontrato quanto segue: si rileva al polo inferiore renale sx immagine tondeggiante di 31 mm con ecostruttura mista, prevalentemente iperecogena e con modesti ma presenti segni di vascolarizzazione.
Necessaria TC con mdc dell'addome.
"

Il medico che mi ha fatto l'ecografia ha detto che non riesce a capire che cos'è e mi ha detto di fare una TAC anche fra due o tre mesi.
Io però sono nel terrore e non vivo piu', farò una TAC questo venerdì.

Pur nei limiti del consulto online, vi posso chiedere se dalla descrizione del nodulo, vi sembra che si tratti di qualcosa di maligno oppure no?
Su internet, ho letto di tutto da cose molto rassicuranti ad altre assai meno e vorrei solo capire se devo essere fortemente preoccupata e prepararmi al peggio oppure no.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Se fosse possibile dare una risposta alla sua domanda, non sarebbe stato richiesto un accertamento aggiuntivo. Esprimere solo delle ipotesi non ha alcuna utilità. Ne riparliamo, se lo desidera, con gli esiti della TAC disponibili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio dottore, non appena avrò gli esiti della TAC, glieli riporterò per avere anche un suo parere.

Non le nego che sono in uno stato di estrema agitazione e preoccupazione: a inizio anno purtroppo ho vissuto il trauma di un aborto spontaneo e ora si aggiunge anche questa grossa preoccupazione assolutamente inaspettata e imprevista, mi sembra di essere in un incubo.

Speriamo che si risolva tutto quanto prima.
[#3]
Utente
Buongiorno,

ho eseguito la TAC di cui vi copio di seguito il referto:

Esame eseguito prima e dopo contrasto, completato con studio tardivo delle vie escretrici urinarie. In corrispondenza del polo inferiore del rene di sinistra si rileva lesione focale solida di 3,6 x 3,2 cm circa disomogenea con densità prevalentemente grassosa e con segni di vascolarizzazione dopo mdc ev a margini netti che determina impronta sulle strutture caliceali adiacenti senza segni di infiltrazione,reperto in prima ipotesi compatibile con angiomiolipoma che necessita di studio RM di conferma a scopo prudenziale.

Devo dire che mi sono molto tranquillizzata, perché se non sbaglio l'angiomiolipoma è una formazione benigna. Secondo voi la risonanza magnetica che mi viene consigliata a scopo prudenziale è da effettuare con urgenza o può essere eseguita anche tra qualche settimana?

Ho passato dei giorni di estrema ansia e paura in attesa della TAC e ora, a livello psicologico, ho bisogno di un attimo di tranquillità.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
L'angiomiolipoma non è un tumore, ma una malformazione nodulare del rene, non ha quindi un significato evolutivo, né benigno né tantomeno maligno. Viene caratterizzato con una certa precisione già dall'ecografia, ma ad esprimersi con sicurezza deve essere il radiologo che esegue l'esame, nell'incertezza è giustificabile un atteggiamento prudenziale. L'aspetto rilevabile alla TAC è altrettanto chiaro e la prescrizione della risonanza magnetica si approssima ad un eccesso di scrupolo, pensiamo che sia comunque giusto procedere, ma certamente senza urgenza particolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
La ringrazio della risposta chiara e precisa dottore, prenoterò la risonanza tra qualche settimana, senza urgenza.

Le faccio un'ulteriore richiesta: l'angiomiolipoma può dare problemi in caso di gravidanza o va semplicemente tenuto monitorato? Vorrei riprendere la ricerca di una nuova gravidanza dopo l'aborto spontaneo che ho avuto a inizio anno.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Le dimensioni relativamente piccole diremmo non possano incidere in alcun modo sulla gestazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
La ringrazio nuovamente dottore e le auguro una buona giornata.