Xatral e tachicardia

Salve, sono un ragazzo di 32 anni, ho la stenosi del collo vescicale, sono in cura da un anno e ho preso omnic, xatral, doxazosina e alcuni integratori alla serenoa.

Il problema è abbastanza sotto controllo, sto riscontrando però un problema con lo xatral (che assumo 2, 5 mg prima la sera dopo cena).

Può dare problemi di tachicardia?
il mio endocrinologo ha detto che sono troppo giovane per questi farmaci, però io ho notato che non appena sospendo l'assunzione in poco torno ad avere problemi.
Ho valutato anche l'idea di operarmi ma ci sono pareri discordanti che mi hanno spaventato.
C'è chi dice che se l'operazione va male potrei avere problemi per sempre.
Io sarei molto propenso ad operarmi, però soffro di stipsi e ho l'intestino molto irritato al momento quindi forse prima di operarmi dovrei valutare di risolvere questo problema di stomaco?
Questa tachicardia non mi fa dormire bene e in più il giorno noto che sono molto più debole.
Non so dove sbattere la testa, spero possiate consigliarmi.

un cordiale saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Se ne è parlato a lungo pochi mesi fa ed in linea di massima non abbiamo molto di più da dirle. La alfuzosina, come tutti i farmaci alfa-litici simili ha l'effetto collaterale di abbassare la pressione del sangue e per compensazione induce l'aumento della frequenza cardiaca (tachicardìa). Se questa è fastidiosa, evidentemente questi farmaci non fanno per lei. Le ricordiamo che prima di definire le indicazioni ad un eventuale intervento è indispensabile completare gli accertamenti con una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia) ed una funzionale (indagine urodinamica completa).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve dottore, grazie come sempre per la risposta. Perché dovrei fare accertamenti? Io dottore ho già fatto tutte queste visite, proprio per questo mi è stata diagnosticata una stenosi. O ne serve un'altra a ridosso dell'operazione. Comunque io ho 32 anni sono troppo giovane per un'operazione simile secondo lei?
E per il discorso farmaci, anche io penso che lo xatral non vada bene per questo valuto l operazione, perché la doxazosina è lo stesso, la serenoa mi sembra molto blanda, è più probabile che mi crescano ci capelli.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Lei non ci ha riportato il risultato dell'indagine urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Dottore stasera quando torno le posterò tutto però le posso assicurare che soffro di stenosi del collo vescicale. Non mi sono diagnosticato niente, non ne sapevo neanche dell' esistenza. Mi hanno fatto l'esame urodinamico l'urinoflussometria, la transrettale, tutto in pratica