Febbricola, debolezza, pcr, albumina e proteine alte

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni, non fumo, non bevo alcolici, non faccio sport e seguo uno stile di vita abbastanza stressante (sono fuori casa per lavoro più di 50 ore a settimana).
Lunedì sera inizio ad avvertire brividi e dolori alle ossa, la temperatura arriva a 37, 7 e poi nei giorni successivi passa e di sera come oggi risulta 37, 3.
La mia temperatura di norma è intorno ai 37, 1.
Avverto forte debolezza e un dolore strano come se fosse nella zona dei reni.
Ad Agosto 2023 mi hanno diagnosticato una adenomiosi e sto prendendo pillola Klaira.
Martedì ho fatto delle analisi prescritte dal medico:
V. E. S. (metodo fotometrico) 3mm (range 0 - 25), emocromo ok compresa l'emoglobina, nella ELETTROFORESI SIEROPROTEINE l'unico valore alterato è ALFA1% 4. 70>% (range 1. 70 - 4. 50), proteine totali ok, glucosio 80 mg/dL, creatinina 0. 77 mg/dl (range 0. 55-1. 02), ast, alt gamma gt ok. Sideremia 28 (range 58-170) quindi bassa. Nell'esame urine glucosio e corpi chetonici assenti, bilirubina positiva, urobilinogeno 1 (range 0. 2-1), tracce di emoglobina, nitriti assenti, proteine 30 mg/dl e albumina 80 mg/dl, leucociti rari e di eritrociti rare emazione, cellule epiteliali squamose rare. Proteina C Reattiva 18, 91 mg/dL (range <5).
Vitamina D ancora bassa nonostante itegratore da 2 mesi (22 ng/mL su un range di 30-100), FT4 e TSH ok.
Sono un pò preoccupata per questi valori.
Eco addome completa 6 mesi fa reni tutto ok.
Urinocoltura negativa (ho un passato di cistiti aggressive da escherichia coli ma ultimamente non mi vengono da almeno un anno).
Potrebbe essere qualcosa di preoccupante?
Che analisi/visite mi consigliate?
Bevo poca acqua ogni giorno purtroppo.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
I suoi sintomi sono abbastanza vaghi e le alterazioni agli esami fin ora eseguiti poco o per nulla significativi. Una indispensabile valutazione diretta può certamente indirizzare meglio la diagnosi. Tutto sommato, le consiglieremmo in prima battuta di parlarne con il suo medico curante. E' abbastanza incerto per ora che si possa trattare di qualcosa di interesse urologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Innanzitutto grazie per la velocissima risposta! Il medico di base mi aveva visitato e mi ha fatto anche la manovra di Giordano che è risultata negativa. E' possibile avere la VES bassa e la PCR alta? E quei valori nelle urine come proteine e albumina non riguardano il carattere urologico?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Come le abbiamo già scritto si tratta di alterazioni modestissime, che non inducono a particolari sospetti. Una visita attenta può essere più suggestiva di tanti esami.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it