Sospetta stenosi del giunto

Buonasera.
A seguito di risonanza magnetica eseguita per una frattura sacrale, è stata evinta la presenza di una cisti al rene sinistro.
Fatta ecografia, mi hanno consigliato di fare una visita urologica per sospetta stenosi del giunto.
L'urologo, mi ha indicato un ulteriore esame da fare (tac con e senza contrasto) e questa è la sintesi del referto:
reni in sede, normali per morfologia, dimensioni e quota parenchimale.
A sinistra si osserva calico-pielectasia (diametro AP di circa 52 mm).
Regolare e simmetrica la fase parinchemografica.
Presenza di due formazioni litiasiche di circa 5 mm al III inferiore e minuta cisti corticale al III medio.
Nelle scansioni urografiche tardive si osserva ritardo di eliminazione di urina iodata a sinistra.

Cosa ne pensa, dottore?
Devo fare un intervento?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Vi è molto probabilmente un restringimento congenito del passaggio tra rene ed uretere sinistro (sindrome giuntale), con dilatazione renale a monte di media entità. Se alla sua età di 46 anni questo è stato un riscontro occasionale, certamente non si può parlare di una ostruzione grave. Ci sono due piccoli calcoli fermi nella parte inferiore del rene. Il da farsi è discutibile, in genere si consiglia di completare gli accertamenti con una scintigrafia renale dinamica. prima di prendere una decisione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La.ringrazio dottore. Sono riuscita a prenotare questo ulteriore esame per la settimana prossima e sarei grata se vorrà valutarne l'esito.

Ho sofferto ogni tanto, in questi anni, di coliche renali, mai troppo frequenti o dolorose tanto da allarmarmi.

La ringrazio per la gentilezza, a presto.
[#3]
Utente
Buonasera dottore, ho eseguito la scintigrafia renale e, se possibile, gradirei una sua opinione in merito all'immagine renale di sinistra: si presenta in sede, di morfologia riconoscibile, di dimensioni aumentate, con distribuzione intraparenchimale del radiofarmaci grossolanamente disomogenea.
La curva Reno grafica sottesa presenta fase vascolare di altezza nei limiti, fase parenchimale con andamento in accumulo; presente ma incompleta la risposta allo stimolo diuretico.
Cosa ne pensa dottore? La ringrazio tantissimo.