Flora microbica mista 10^3 ufc/ml

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, un mese fa ho effettuato l'esame delle urine ed il risultato era 10^3 ufc/ml flora microbica mista.
Ho assunto per 10 giorni l'antibiotico Unidrox 600 e i sintomi erano scomparsi.
Da una settimana avverto di nuovo peso al basso ventre, bruciori e stimolo continuo ad urinare piccole quantitàdi urina.
Ho ripetuto ieri l'esame delle urine ed è uscito lo stesso risultato di un mese fa 10^3 ufc/ml.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Una urocoltura con quel risultato è da considerare negativa e, a meno che vi sia febbre elevata, non giustifica l'assunzione di antibiotici. Più interessante sarebbe conoscere la quantità di cellule infiammatorie nel sedimento dell'esame delle urine, che lei non ci riporta. Non tutti i disturbi delle basse vie urinarie sono dovuti ad infezione, queste situazioni devono essere valutate con maggiore attenzione con la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Mollto importante è valutare eventuali distutbi intestinali e/o ginecologici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it