Bruciore minzione leucociti alti

Partecipa al sondaggio
Buongiorno gentilissimi dottori, circa un mese fa da un esame delle urine di controllo mi risultano i leucociti a 63, il mio medico di base mi prescrive allora urinocultura e eco addome completo, urinocultura negativa eco nella norma.
Prendo 2 bustine di monuril (consigliate dal medico) e la storia finisce lì.
Qualche giorno fa inizio a sentire un forte bruciore alla minzione e se faccio pressione sull’asta sento bruciare tutto il pene all’interno, vado dal medico che mi prescrive nuova urinocultura e tampone uretrale visto che gli ho detto che 2 settimane prima ho avuto un rapporto non protetto, in più mi dice di iniziare terapia con Bassado 100 2 volte al giorno.
Ad oggi sono al 5 giorno di Bassado, il bruciore non passa tranne quando l’urina è diluita, gli esiti dell’urinociltura sono negativi tranne che per i leucociti a 69, tampone uretrale negativo x clamidia gonorrea ecc ecc Ora mi ha prescritto ciprofloxacina 500 2 pastiglie al giorno x 6 giorni...Potrebbe essere una terapia giusta o meglio approfondire con un urologo?
Non so se possa servire, ma qualche giorno prima dell’inizio del dolore alla minzione ho effettuato una eco transrettale per una fistola anale recidivata Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
La prescrizione di antibiotici in assenza di febbre o riscontri colturali positivi non ci trova certamente in accordo, è comunque tuttora un'abitudine inveterata, figlia della medicina difensiva. I disturbi che lei rifersice sono assai facilmente ascrivibili ad una comune congestione / infiammazione della prostata, non necessariamenta a causa infettiva. La modesta presenza di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento dell'esame dell urine può confermare questa ipotesi. Il problema è spesso causata da uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica od attività sessuale). Tutti questi dovrebbero essere indirizzati ad un ragionevole equilibrio, si tratta dell'approccio terapeutico migliore, non esistendo farmaci od integratori di sicura efficacia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio dottore,effettivamente bevo molto poco da sempre, però non ho mai avuto questo bruciore intenso per così tanti giorni Grazie ancora.
[#3]
Utente
Buonasera Dr Piana,ho fatto un ciclo di 6 giorni di ciproxin più un integratore ai mirtilli rossi,bevuto 3 litri d’acqua al giorno e mangiato in modo sano a parte la candida dovuta probabilmente al ciproxin devo dire che il bruciore mi è passato.Oggi ho fatto una visita Urologica e dall’esame rettale risulta prostata x 1.5 Congesta,no nodularita.
Devo prendere una cp x 20 giorni di Permixon e tra 3 mesi rifare esame urine con urino cultura ,uroflussometria con residuo post minzionale,CTM su 3 campioni..l’urologo dice di stare tranquillo ma visto che ho spesso leucociti alti,sono fumatore e mia mamma è mancata x carcinoma pancreatico,meglio controllare .ovviamente la cosa nn mi fa stare molto tranquillo Volevo chiederle se visto che il Psa un mese fa era a 0.825,l’ecografia addome (3 maggio) nn ha rilevato anomalie e alla Er non sono stati trovati noduli,ci sono buone possibilità che nn ci sia qualcosa di brutto ? La ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Il valore del PSA estremamente basso e la negatività della palpazione diretta escludono a buona ragione ogni possibile sospetto sulla prostata. La cosa più saggia che può fare è smettere di fumare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it