Prostatite che non passa, clamidia possibile causa?

Salve, vi spiego cio che mi sta succedendo.
Da novembre 2023 (ora scrivo a maggio 2024), accusavo difficoltà a iniziare la minzione, cosi il medico di base mi disse che era una cistite, e presi due bustine di FOSFOMICINA, di la i sintomi leggermente alleviati, si sono ripresentati a gennaio, il dottore mi ha riprescritto 2 bustine fosfomicina, i sintomi sono leggermente passati ma io dubbioso ho cercato un po su internet e andando dal mio urologo e spiegando i sintomi mi ha diagnosticato una prostatite, dopo aver palpato manualmente la prostata era gonfia (nel frattempo ho avuto eiaculazione precoce e qualche disfunzione erettile, fastidio ai testicoli), da li LEVOFLOXACIN 500 per 14 giorni + integratori PROEVO per 3 mesi e DEPROX HP per 1 mese.
Niente da dire che non ho notato un vero e proprio cambiamento, come se non fosse successo nulla, anzi sono stato costretto a interrompere l'antibiotico al 13 giorno, poiche sicuramente stavo avendo un affaticamento epatico (detto dal doc di base che mi vide quasi verde in faccia), ora continuo a prendere gli integratori, ho fatto urinocoltura a distanza di qualche dalla fine dell'antibiotico (finito il 14/04) risultata negativa, spermiogramma e spermiocoltura negativa (eseguiti il 03/05), altra spermiocoltura negativa (14/05).
Unico dubbio è l'aver avuto qualche perdita dal pene di secrezioni trasparenti abbondanti la mattina presto appena alzato, potrebbe essere dovuto all'eccitazione notturna?
leggendo in rete potrebbe essere clamidia, ma dalla spermiocoltura sarebbe risultata?
di questo non sono molto sicuro perche vi allego il referto e il batterio Chlamydia trachomatis non lo vedo scritto nell'elenco, sarebbe risultato comunque qualcosa?

SPERMIOCOLTURA, tutto negativo
Colturale Negativo
Germe isolato ///
Carica batterica ///
Escherichia coli ///
Proteus spp.
///
Pseudomonas spp.
///
Gardnerella V.
///
Staphylococcus a.
///
Enterococcus faecalis ///
Neisseria gonorrhoeae ///
Streptococcus A.
(gruppo B) ///
Candida spp.
///
Trichomonas ///
Ureaplasma U.
///
Mycoplasma H.
///

Vi prego aiutatemi sono mesi che ho disturbi nell'andare in bagno e da qualche mese eiaculazione precoce, poi un altra cosa, il bruciore nel fare pipi dopo aver eiaculato è normale?
Inoltre sto avendo problemi di erezione, magari mi viene ma la perdo dopo un po, puo essere dovuto allo stress di questa cosa? A volte il pene è come se fosse troppo flaccido quasi morto.
Inoltre sto accusando un fastidio ai testicoli da un po, la sacca scrotale si contrae come se facesse freddo mz indipendentemente dalla temperatura e i testicoli si avvicinano al pene

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Le infezioni tipiche da Clamidia sono uretriti, che si manifestano con segni e sintomi tipici (bruciore nell'urinare, secrezione uretrale continua di tipo chiaro). L'indagine più precisa per individuare questa possibile infezione è la ricerca batteriologica con metodica PCR sulle urine del primo getto. Tutto sommato non pensiamo però che sia questa la causa del suo problema, più facilmente riconducibile ad una comune congestione della prostata a causa non infettiva. I disturbi della sfera sessuale che ci riferisce patiscono assai probabilmente un cospicuo condizionamento emotivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Certamente dottore potrebbe essere, so che sto diventato ipocondriaco in questo periodo e questo lo noto da quando ho contratto la sifilide con cui mi sono parecchio spaventato. Questa è stata gia curata e ho debellato completamente l’infezione a gennaio piu o meno, volevo capire semplicemente se nella spermiocoltura che io
ho fatto non ci si proprio la ricerca della Clamidia o anche se cosi fosse comunque sarebbe risultata anche se non ce scritta nell’elenco. Poi per quanto riguarda l’eiaculazione precoce sicuramente l’emotività gioca un fattore importante pero questa cosa mi è successa da un momento all’altro e non mi era mai successa anzi il contrario ho sempre avuto bisogno di concentrarmi per venire. Dopo questo sintomo poi sono andato da urologo e mi ha diagnosticato Prostatite. Poi ogni tanto associo un dolore ai testicoli ecco perché le chiedo questo, se non fosse stato per io mio essere ipocondriaco sarei rimasto dell’opinione che fosse una normale cistite ricorrente che in realtà non è.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Tutti i disturbi delle basse vie urinarie del maschio hanno qualche relazione più o meno diretta con la prostata, la versa cistite infettiva, così frequente nella femmina, è nel maschio adulto di fatto estremamente rara. Le abbiamo già scritto quale sia l'accertamento che può escludere definitivamente la presenza di Clamidia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto