Faccio tanta urina e bevo in continuazione

Salve dottori, ho scritto in precedenza vari consulti e vorrei averne un altro riguardo un problema che mi affligge da ormai un mese.
Sono affetto da disturbo schizoaffettivo e come terapia prendo il litio da 300 per 3 volte al giorno.
Ho fatto di recente gli esami del sangue e a parte i trigliceridi, vanno bene.
Da un mesetto circa tendo ad urinare spesso bevendo acqua in continuazione.
Mi debilita perché quando esco fuori casa ho bisogno di andare in bagno.
Cosa potrebbe essere?
Le urine sono sempre chiare.
Grazie immensamente e immediatamente per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
La quantità di urine prodotte in condizioni normali dipende dalla quantità di liquidi ingeriti (acqua, bevande e cibi acquosi. Se questa quantità è sproporzionata alle perdite, perlopiù in sudore, la frequenza delle minzioni aumenta in proporzione, con urine trasparenti. Se vi sono anche modesti disturbi alle vie urinarie, questi saranno ovviamente amplificati. Se la quantità è veramente esagerata, diciamo più di tre litri, vi può essere un reale pericolo per alterazione dei sali del sangue, detti elettroliti (sodio, potassio, calcio, magnesio, eccetera). In conclusione, se si tratta di un condizionamento psicologico non vi è altro consiglio di cercare di uscirne, magari con l'aiuto dei Colleghi psichiatri.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it