Escherichia coli

Buonasera ho 68 anni soggetto diabetico.
Da circa un anno risulto positivo all'escherichia coli >=1000000 CFU/Ml senza avvertire sintomi quali bruciore o altro, tranne per la frequenza che ho sempre avuto per via del diabete.
Ho tentato una cura di d-mannosio, NAC e ECN che però non ha sortito i dovuti effetti.
Ora non so se cedere all'antibiotico anche se sarei contrario.
Dall'antibiogramma risulta S2 per Amikacina,
S<=0, 12 per Ertapenem,
S<=16 per Fosfomicina,
S<=0, 25 per Meropenem,
S8 per Piperacillina/tazobactam,
S<=20 per Trimetoprim/Sulfametossazolo.

Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La sua condizione di diabetico impone particolare prudenza, pertanto diremmo che la terapia antibiotica sia consigliabile. Si tratta comunquendi batteri di inequivocabile origine intestinale, il passaggio alle vie urinarie è quasi sempre colegato ad una funzione insoddisfacente con squilibrio della flora batterica locale (microbiòta). Si dovranno pertanto porre particolari attenzioni all'intestino, altrimenti le cure urologiche poterbbero risultare vane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it