Varicocele di mio figlio di anni 12

Partecipa al sondaggio
Buonasera, riporto esiti dei due eco color doppler testicolari di mio figlio di anni 12
- Gennaio 2023: "Scroto abitato da didimi in sede regolari per caratteri morfovolumetrici, ecostrutturali e di vascolarizzazione.
Nei limiti gli epididimi bilateralmente.
Si reperta varicosità del plesso pampiniforme a sx, con cospicuo reflusso al solo ponzamento, da varicocele di grado medio.
Nei limiti i rilievi venosi a dx"

- Maggio 2024 "Didimi ed epidimi di dimensioni e morfologia nei limiti (volume testicolo destro di 8 cc e di quello di sinistra di 5 cc); conservata la vascolarizzazione intradidimale alla valutazione eco-color-doppler.
Non evidenti falde liquidi emiscrotali.
Regolare lo spessore delle tuniche bursali.
Ectasia del plesso pampiniforme di sinistra con reflusso di II grado con prove di ponzamento.

Minimi ectasia del plesso pampiniforme e reflusso con prove di ponzamento a destra in varicocele di I grado.
"

Non ha alcun dolore e pratica attività sportiva in modo regolare 3 volte alla settimana, tennis.

Il varicocele di II grado gli era stato diagnosticato lo scorso anno e ci hanno consigliato di monitorarlo.

Avrei piacere di ricevere vostri suggerimenti/indicazioni e di sapere se, a vostro avviso, possono esserci dei rischi sullo sviluppo dei testicoli visto che da ultimo referto il sinistro (con varicocele di II grado) misura 5 cc rispetto agli 8 cc del destro (che ha varicocele di I grado, che sembrava non ci fosse 1 anno fa).

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
La differenza nel volume dei testicoli è evidente, questo è senz'altro segno di una certa sofferenza del sinistro portatore del varicocele. Tutto sommato, anche in assenza di disturbi, noi pensiamo che sarebbe opprortuno risolvere il varicocele, anche solo con la sclero-embolizzazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie Dottore, molto utile. Solo un ulteriore chiarimento: per il sinistro da valutare anche intervento chirurgico tradizionale oppure data anche l'età di mio figlio (12) non pensa sia opportuno? Lo chiedo in funzione del fatto che il rischio di recidiva su intervento tradizionale è più basso.
Per il destro invece che sarebbe di I grado?
Grazie ancora saluti cordiali
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
La scelta della procedura deve essere valutata direttamente dal Collega che se ne occuperà, così come della possibilità di intervenire anche a destra, che noi riterremmo abbastanza remota.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio molto.