Anamnesi urologica

Salve è da un 3 anni che ho avuto diversi problemi, sono stato operato di varicocele nel 2022 e poi nella spermiocoltura ho trovato questa "klebsiella aerogenes"
vi allego subito i referti e alla fine vi pongo 3 domande:
"Referto 31/01/2023"
Riferisce pelviperinealgia intermittente (anale, scrotale) e disuria intermittente (stranguria, pollachiuria 2-3 volte, urgenza minzionale); flusso normovalido.
Ha assunto Topster con beneficio.

10. 2021 spermiocoltura positiva per klebsiella aerogenes 250. 000 colonie/ml
04. 2022 spermiocoltura positiva per klebsiella aerogenes 200. 000 colonie/ml dopo terapia antiobica Amikacina
10. 2022 spermiocoltura positiva per la klebsiella aerogenes 200. 000 colonie/
10. 2022 ecografia scrotale: assenza di Varicocele, esame delle urine nei limiti.

ECOGRAFIA APPARATO URINARIO reni nei limiti morfo volumetrici ed ecostrutturali; assenza di calcoli e idronefrosi.
Vescica iporepleta (100cc) con pareti regolari e contenuto anecogeno.
prostata nei limiti di volume (10cc) con ecostruttura intraparenchimale omogenea
ESAME OBIETTIVO Genitali esterni nei limiti; ER: prostata 10cc, parenchimatosa, liscia
DIAGNOSI Verosimile dolore pelvico cronico TERAPIA Permixon 320mg 1cp al di per 30 gg INDICAZIONI spermiocoltura
Vado a rifare di nuovo questa spermiocoltura che risulta sempre 200. 000 (prima 250. 000, scesa di 50 solo con amikacina, punture 2 volte al giorno mattina e sera per 5 giorni)
rivado dal l'urologo che mi dice di consultare un infettivologo per questa klebsiella.
Vado da un primario infettivologo della mia città, e mi dice queste parole: " io questa spermiocoltura e queste punture di amikacina, non te le avrei nemmeno fatte fare"
alchè mi chiedo, come non avrei dovuto farle?
non è grave?
MAGGIO 2024 vado dall'ennesimo urologo: "Storia di infezione prostatica da klebsiella dal 2021, esame urine negativo, frenulo parzialmente rotto, riferisce difficoltoso scorrimento del prepuzio sul glande.
Atteggiamento fimotico.
ADESSO CHIEDO A VOI DOTTORI: n tutto questo io vorrei sapere 3 cose:
Questa Klebsiella Aerogenes che ho nello sperma, quindi nella prostata dal 2021 è perciolosa devo debbelarla?
nel 2021 scrissi qui da voi è un vostro urologo mi disse che per voi urologi non fate tanto affidamento alla spermiocoltura, il dottore mi ha detto che si può prendere in ospedale, infatti nel 2021 quando fui operato di appendicite, per la prima volta in vita mia, fui cateterizzato, ma nelle urine non è spuntato mai niente, solo nello sperma, o è di natura sessuale? Per quanto riguarda il prepuzio, quando faccio sesso, riesco a scappellarlo e non ho problemi nella penetrazione. Ma anche in condizioni normale, quando lo apro, la circonferenza del prepuzio diventa rossastra e "arrotolata" ma riesco comunque a fare sesso. devo per forza farmi la circoncisione? ho letto pareri sia positivi che negativi.
per quanto riguarda la sacca scrotale, dal 2021 mi è letteralmente caduta come se fossi un anziano
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Gli urologi eseguono la circoncisone solo a scopo funzionale, ovvero per permettere una notmale igiene locale. La percezione dei fastidi legati all'attività sessuale è assolutamente soggettiva, anzi, più la fimosi è serrata e meno dà generalmente problemi. La circoncisione non è pertanto obbligatoria, le indicazioni vanno discusse con attenzione in accordo con il paziente. per quanto riguarda la Klesiella nel liqiodo seminale, siamo senz'altro in accordo con l'infettivologo. Indulgere con la terapia antibiotica, se non vi è febbre o segni di evidenti complicazioni può spesso essere addirittura controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it