litorissia endoscopia laser per calcolo rene dx

Buongiorno in data 6 maggio ho fatto intervento litorissia endoscopica con laser con inserimento stent doppia J
Il Post operatorio è stato nei primi giorni un po' complicato per presenza di coaguli sangue di difficile espulsione e alternanza dì dolore al fianco destro a tratti molto forte.

Le urine di giorno in giorno si alternano a belle a colorate con presenza di coaguletti
Il 14 maggio ho fatto ecografia per valutare di togliere stent abbastanza fastidioso, con mia grande sorpresa il calcolo, in teoria polverizzato è ancora lì nella stessa posizione e per le stesse dimensioni.
Urologo ritiene che sia un accumulo del calcolo grosso frantumato mi consigliato di prendere pastiglie di citrato di potassio per evitare che si ricompatti e mi vuole togliere lo stent il 24 maggio corrente mese
Chiedo un vs parere sono abbastanza angosciato, non forse il caso di fare in bombardamento co ultrasuoni per agevolarne la discesa?
Rimuovere lo stent può essere prematuro?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Concordiamo sul fatto che l'ecografia non sia in grado di rilevare correttamente la frammentazione del calcolo, ma se si presume che la quantità di residui sia particolarmente abbondante (lei non ci riporta il volume del calcolo trattato) prima di prendere dei provvedimenti sarebbe il caso di eseguire una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Tac pre intervento dava un diametro di 7,5 mm, mentre eco dava 10 mm prima e 10 adesso
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Si tratta di un calcolo di piccole dimensioni. Concordiamo quindi con le indicazioni del nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, quindi non faccio la TAC. C'è qualcosa che posso fare per agevolare la discesa dei frammenti che sembra siamo rimasti tutti nello stesso punto?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
Beva molta acqua ed assuma il citrato di potassio, come le è stato consigliato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Buongiorno, stamattina mi è uscito un grosso coagulo di sangue che ha bloccato la minzione per qualche secondo. È normale secondo Lei avere ancora coaguli, intervento è del 6 maggio.
Può essere che sia lo stent a provocarli?
Se si di creano oggi sono in vescica o nel rene?
Segnalo che non ho avuto dolori.
La rimozione stent è prevista per il 23 è forse il caso di aspettare?
Ecografia recentemente fatta non ha evidenziato nulla
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.3k 1.8k 19
La presenza dello stent può in qualsiasi momento causare un sanguinamento e la formazione di coaguli. È appunto una cosa molto variabile ed imprevedibile da caso a caso. In linea di massima questo non è mai segno di particolari complicazioni e quindi non preoccupante. Lo stent va comunque sempre mantenuto in sede per il minor tempo ragionevolmente possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it