Dolore testicolo

Salve dottori è da circa 10 giorni che avverto un dolore/fastidio nella zona del testicolo destro questo dolore mi viene maggiormente quando sono in movimento camminata o sforzo, non è la prima volta che avverto questi disturbi circa un anno e mezzo fa avvertivo gli stessi sintomi e il mio medico mi fece fare ecografia ma non risultò nulla di rilevante.
Ora dopo aver fatto cura brufen 800 (sotto consiglio del mio medico) per 10 giorni questi fastidi non sono andati via a volte avverto dolore anche all inguine lato destro anca destra e gluteo destro, ripeto i dolori anche al testicolo destro (anche un po più giu) li avverto sempre durante uno sforzo o subito dopo.
Di cosa potrebbe trattarsi??

Posso stare tranquillo che non si tratta di nulla di grave?

In atteso di un vostro riscontro distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Il tipo e la distribuzione del dolore fa sospettare che la causa non risieda nel testicolo stesso, ma si tratti di una irradiazione di tipo neurologico, a partire da una irritazione dei nervi che si dipartono dalla parte bassa della colonna vertebrale. In effetti questi dolori, tipo lombo-scialtalgia, rispondono poco alla terapia con i comuni anti-infiammatori. Le diremmo di parlarne con il suo medico curante, valutando le indicazioni ad una eventuale visita urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it