Chiedo un consiglio per un problema urulogo penso Banale di Mio Figlio

Partecipa al sondaggio
Mio figlio (18 anni appena compiuti) ha iniziato qualche settimana fa con febbre altissima (fino a 39. 7) per 2 giorni e poi dopo 3/4 giorni ha iniziato ad avere bruciare durante la minzione.
Abbiamo fatto le analisi con antibiogramma e nel frattempo in attesa dei risultati il dottore gli ha fatto prendere AUGMENTIN (2 compresse per 2 giorni).
Sulla base delle risposte dell’antibiogramma ha iniziato il CEFIXIME (Nonostante la Guardia Medica ci avesse consigliato l'assunzione dell’antibiotico per almeno 7/10 giorni il Dottore di famiglia gli ha fatto prendere 1 compressa al giorno per 5 giorni) in quanto risultante uno sviluppo di ESCHERICHIA COLI con le seguenti osservazioni cliniche:
EMAZIE: 61 (0, 0 15, 00)
LEUCOCITI: 250 (0, 0 18, 00)
BATTERI: 23. 123 (0, 0 1. 000)
CELLULE DI SFALDAMENTO: 23 (0, 0 10, 0)
A distanza di pochi giorni purtroppo ha di nuovo ripreso la TOSSE e MAL DI GOLA e successivamente a distanza di meno di una settimana dalla fine dell’antibiotico ha di buono bruciore alla minzione.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
La prostatite acuta non è frequente ad un'età così giovane, comunque le alterazioni all'es urine sono discrete pertanto questa è la diagnosi più probabile. Tosse e mal di gola parrebbero essere un problema diverso. Tutto ciò deve essere però essere confermato dalla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Se la terapia antibiotica è stata completata e non vi è più febbre diremmo di non insistere con altri antibiotici. Bisognerà ripetere es. urine ed urocoltura 7-10 giorni dopo la fine della terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it