Infezione da klebsiella pneumoniae

Salve
Volevo chiedere un consulto per mio figlo di 14 anni.
Abbiamo scoperto da poco che ha la Klebsiella pneumoniae.
Premetto che da sei mesi ha dolori durante la minzione e anche dopo.
Ha fatto analisi alle urine diverse volte sempre negative, ha fatto ecografia all'apparato urinario, rusultando tutto nella norma, solo ultimamente mi stato detto di fare una spermicoltura con antibiogramma, da questa si è evindenziata l'infezione alla Klebsiella.
Ha fatto una cura di antibiotici da 10 gg ciascuno il Bactrin e l'augmentin.
Ha da poco finito la cura ma i dolori continua ad averli, mi hanno detto di rifare spermicoltura tra un mese dalla fine della cura.
Vorrei chiedere come mai ha ancora dolori?
Il ragazzo ormai è esausto e preoccupato.

Corduali saluti
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
In effetti in un maschio di 14 anni è difficile che si manfestino infezioni urogenitali, a meno che vi siano alerazioni evidenti, che sarebbero facilmente colte dalla visita diretta e dall'ecografia. Vi può essere invece qualche problema di intestino, da dove provengono quasi tutti i batteri coinvolti in queste infezioni. Purtroppo gli antibiotici tendono a sconvolgere ulteriormente la preziosa flora batterica locale (microbiòta). La situazione deve essere rivalutata con molta attenzione, in linea di massima sconsiglieremmo di insistere con la terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la sua tempestiva risposta, è stato gentilissimo.