Balanopostite, lussazione o....?

Buongiorno! Illustro brevemente il mio problema perché non sono nuovo su queste pagine.

Dopo un rapporto sessuale con rottura di preservativo e vari controlli (MST, Tamponi Uretrali e compagnia cantante, tutti negativi, per fortuna), mi sono rivolto a un dermatologo che mi ha diagnosticato una Balanopostite causata dal fatto che il mio frenulo è più corto del normale.

Opponendosi alla circoncisione, mi ha dato come terapia, dunque, Intimoil per l'igiene quotidiana mentre ogni sera dovevo alternare Desamix Effe e Balanil.

La situazione non è cambiata e mi ha proposto di continuare per altri 20 giorni solo con il Desamix, astenendomi sia dalla masturbazione che dai rapporti sessuali.

Ancora una volta, nessun miglioramento.

Decido così di rivolgermi a un altro dermatologo che mi ha diagnosticato una lussazione del pene, come lui stesso l'ha definita, causata da un misto di lavaggi compulsivi e di lavaggi non effettuati correttamente.

Oltre a rassicurarmi sul fatto che posso riprendere l'attività sessuale, mi ha detto che ogni mattina devo fare il bidet con Triderm Crema Detergente e dopo passare un velo di Triderm Crema Emolliente.

Al bisogno, qualora avessi di nuovo rossore, usare la sera prima di andare a dormire, la Fissan Family ad alta protezione.
Mi ha consigliato anche di cambiare il mio guardaroba intimo perché, a detta sua, le mutande colorate contendono sostanze pericolose per la pelle.

Anche lui non è favorevole alla circoncisione.

Ed eccoci al problema: pur non avendo avuto nessun rapporto sessuale da allora e avendo ripreso una normale attività autoerotica (circa 3 volte a settimana, anche se praticamente nell'ultimo periodo per questa situazione sono tornato a diminuire la frequenza), non ho notato alcun miglioramento.

La pelle interna del pene sembra essere guarita ma il glande rimane arrossato.
La cosa che non capisco è come mai la mattina sembra tutto ok ma con l'approcciarsi del pomeriggio e della sera torna di nuovo rosso.

Non so proprio più cosa fare.

Mi porto dietro questo problema da Novembre e vorrei tornare a condurre una vita sessuale normale.

Perché non sono ancora guarito?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Premettiamo che a distanza e senza una valutazione diretta non è possibile esprimere un giudizio preciso.
La lussazione è lo spostamento perlopiù traumatico di una delle ossa che compongono una articolazione. Le lussazioni di gran lunga più comuni sono quelle della spalla. Della lussazione del pene fino ad oggi non ne avevamo mai sentito parlare (!)
Già è difficile trovare due urologi che consiglino la stessa terapia, per i dermatologi questo diventa di fatto impossibile. L’armamentario di creme, lozioni e impiastri vari è talmente vasto che le loro combinazioni diventano quasi infinite.
Il punto di vista dell’urologo è quello chirurgico, nelle alterazioni superficiali dei genitali, quando le terapie più semplici paiono inefficaci siamo noi i primi a consigliare la valutazione dermatologica. Ma se, nonostante tutto, il risultato tende a non concretizzarsi noi pensiamo che la soluzione chirurgica sia la più conveniente, anche dal punto di vista propriamente economico. Pertanto, in queste balano-postiti croniche ben sappiamo quanto la circoncisione sia l’unico provvedimento in grado di fare la differenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Lui l'ha definita "Lussazione" ma credo intendesse tipo un'infiammazione dei corpi cavernosi, anche perché scrivendo su Google "lussazione del pene" (e so che non è il modo migliore per documentarsi, era solo per capire meglio la situazione una volta uscito dal suo studio) mi compare "Frattura Peniera". La cosa che non capisco è che lui mi ha detto tranquillo di poter tornare a fare quello che voglio sessualmente parlando ma di base, anche se non ho rispettato il suo "consiglio" la situazione è immutata. Quindi lei pensa sia una Balanopostite? Eppure, neanche col Balanil la situazione è cambiata. Non capisco proprio...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
La frattura dei corpi cavernosi è un evento traumatico acuto, che non ha nulla a che vedere con la balanopostite. Facciamo conto che non vi siate capiti. Le ripetiamo comunque che a distanza non si pone alcuna diagnosi, le nostre sono solo considerazioni di tipo generale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Utente
Ho capito. Quindi lei come mi consiglia di procedere, a questo punto?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Si faccia vedere direttamente anche da un nostro Collega specialista in urologia e senta il suo parere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Utente
Ho capito. Grazie mille per le risposte. Speriamo di risolvere il problema una volta per tutte. Come le ho detto, sono mesi che cerco di trovare una soluzione e ormai siamo a maggio...
Malattie sessualmente trasmissibili (MST)

Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili (MST)? Tutti i rapporti sessuali mettono a rischio contagio? Le situazioni di rischio e le regole di prevenzione.

Leggi tutto