Frequenza psa

Partecipa al sondaggio
Gentilissimi, sperando di ricevere un vostro prezioso consiglio, sono qui a chiedervi con quale frequenza a 7 anni dall’intervento dovrei proseguire i controlli del psa.

L’urologo che mi ha operato mi ha sempre suggerito ogni 6 mesi, con una sola eccezione di 8 mesi.
Gli urologi che mi controllano annualmente invece mi digeriscono il controllo annuale.
Considerando l’enorme carico di stress che causa questo particolare momento, mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.

Di seguito riporto le informazioni per una vostra valutazione.

Cordialità

A Prostata;
B Linfonodi pelvici;

Reperto macroscopico

grado sec.
Gleason:3+3=6 '

grado sec.
Epstein et al (*): gruppo 1

- localizzazione lobo destro

- multicentricità:presente

- estensione: 7%

vescicole seminali: indenni da neoplasia

invasione vascolare assente

- invasione perineurale assente

- estensione extracapsulare assente

infiltrazione della capsula senza superamento della stessa: assente
margini chirurgici periprostatici indenni da neoplasia

margine deil'apice prostatico destro indenne da neoplasia

- margine deil'apice prostatico sinistro indenne da neoplasia

- margine della base prostatica destra indenne da neoplasia

margine della base prostatica sinistra indenne da neoplasia
- margini di resezione dei deferenti:indenni da neoplasia

- PlN di alto grado assente

- restante parenchima iperplasia nodulare

- stato linfonodale istiocitosi dei seni e lipomatosi di 15/15 linfonodi pelvici (B)
- classificazione pTNM (2017): pT2a pNO

(*) Epstein, Jl, et al: Ascontemporary Prostate Cancer Graiding System: A Validated Alternative to the
Gleason Score.
Eur.
Urol (2016) i i

Numero vetrini: 31
Numero inclusioni: 24
Andamento psa nel tempo
Andamento PSA
1 17 Ottobre 2017 0, 05
2 17 Gennaio 2018 0, 03
3 17 Aprile 2018 0, 03
4 17 Luglio 2018 0, 06
5 24 Settembre 2018 0, 07
6 09 Gennaio 2019 0, 05
7 11 Marzo 2019 0, 05
8 17 Settembre 2019 0, 03
9 9 Aprile 2020 0, 04
10 9 Ottobre 2020 0, 03
11 11 Maggio 2021 0, 04
12 1 Dicembre 2021 0, 019
13 8 Giugno 2022 0, 024
14 6 Dicembre 2022 0, 038 0, 016
15 1 Febbraio 2023 0, 039 0, 016
16 23 Maggio 2023 0, 023 0, 024
17 22 Novembre 2023 0, 031
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Oggigiorno probabilmente una situazione del genere non avrebbe più indicazioni chirurgiche, ma alla sorveglianza attiva. Comunque, ad otto anni dall'intervento, considerando l'andamento dei valori del PSA nel tempo, diremmo che un controllo annuale possa essere considerato sufficiente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore per la rapida risposta. Ma nel malaugurato caso che il psa dovesse salire, questo potrebbe arrivare a livelli di allerta in altri 6 mesi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
In ogni caso, nulla ci sarebbe da fare per valori inferiori a 0,2 ng/ml, che sono circa cento volte superiori a quelli attuali, tuttora approssimabili allo zero. Pertanto vi è un amplissimo margine di tranquillità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille, farò la prova di saltare un controllo.