Uretrite persistente dopo terapia ceftriaxone e azitromicina

Partecipa al sondaggio
Buonasera Dottori, a seguito di un rapporto anale non protetto, nei giorni successivi il rapporto ho iniziato ad avere dolori durante la minzione sempre maggiori finché inizio a vedere del pus fuoriuscire dal prepuzio pertanto ho provveduto ha fare una terapia a base di Ceftriaxone e Azitromicina, dopo la terapia la fuoriuscita di pus è diminuita notevolmente ma non è passata del tutto, ho provveduto dopo circa due settimane dalla fine degli antibiotici, a fare un tampone ureterale il cui esito è risultato negativo, sono passati altri due mesi dal tampone e continua ogni volta che urino nella prime goccie a vedersi del pus e leggero bruciore durante la minzione anche delle leggere macchie gialline sporcano i boxer.
Cosa suggerite?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Questo tipo di rapporti non protetti, più che il rischio, portano la certezza della trasmisisione di una infezione delle basse vie urinarie. Altra cosa è che pi solo una parte di queste infezioni si manifesta, in altri casi è sufficiente il flusso dell'urina a rimuovere i batteri. Non è comunque un rischio che è il caso di correre.
Nella sua situazione, consiglieremmo una ricerca batteriologica con metodica PCR sulle urine del primo getto, esame che è più sensibile e specifico del semplice tampone uretrale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera dottore, gentilissimo per la celere risposta, ho provveduto a fare subito l'esame da lei suggerito, ma in ospedale non avendo mai sentito questo esame hanno eseguito un urinocultura con esito negativo. È attendibile come esame? Ho ancora continui bruciori e secrezioni. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
No, ovviamente non è la stessa cosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it