Fastidio testicolo destro

Buonasera, partendo dall'inizio, circa 1 mesetto fa ho notato 1 puntino nero sullo scroto, da li sono andato totalmente in panico, e circa qualche giorno dopo ho iniziato ad avere una specie di fastidio al testicolo destro durato solo 5 giorni circa, avevo già prenotato la visita da un andrologo/urologo nonostante il fastidio fosse passato una volta giunto il giorno della visita, mi ha fatto ecografia e ha detto che va tutto bene e mi ha anche tranquillizzato sul fatto del puntino nero dicendomi che è una cosa normale che hanno molti uomini, che di più chi di meno, ora dopo circa 3 settimane dalla visita mi è tornato questo fastidio sempre al testicolo destro, abbastanza lieve non troppo invasivo, ma comunque mi fa star molto male mentalmente, ho notato che si accentua quando sono seduto sulla sedia o sdraiato a letto, mentre se cammino si allieva molto addirittura a sparire quasi, in più non so se ha alcuna rilevanza ma ho notato delle vene molto visibili di color rosso/scure nella zona dei testicoli (magri le ho sempre avute ma da dopo che mi sono accorto di quel puntino nero ho iniziato a guardarmi ovunque e panicare per tutto...) probabilmente questo Lunedi (in 2 giorni) richiamerò il dottore per fissare un altro appuntamento, voi avreste qualche idea di cosa potrebbe essere?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Il testicolo non ha nulla a che vedere con la parete dello scroto, quanto si può vedere da fuori non perlopiù ha alcuna relazione con quanto vi è all'interno. Alterazioni superficiali dello scroto sono quasi sempre prive di significato (es. piccoli vasi sanguigni dilatati, piccoli angiomi). Altra cosa sono i fastidi propri del testicolo, ma diciamo che se la situazione è stata valutata di recente non si può temere che vi siano problemi seri. Una certa parte dei fastidi del testicolo non hanno cause interne, ma sono in effetti di tipo neuro-muscolare, irradiadiati lungo il funicolo, a partenza dalla colonna vertebrale bassa. La variabilità del fastidio a seconda della posizione e del movimento tende a rafforzare questo tipo di sospetto. In genere una attenta visita diretta è in grado di indirizzare la diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta, io guardando su internet (so che non è mai una buona idea) sono venuto a conoscenza della "varicocele", potrebbe centrare qualcosa con il fatto delle vene sopra citato? Inoltre le mi consiglia di prenotare un ulteriore visita dall'andrologo? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Le vene del varicocele sono interne e non sulla superficie dello scroto, inoltre si tratta di una alterazione abbastanza inequivocabile alla visita diretta. Queste situazioni sono comunque di competenza dell'urologo e non dell'andrologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Si scusi intendevo dall'urologo, il dottore dal quale sono andato è Urologo-Andrologo, secondo lei ha senso prenotare un ulteriore visita per questo fastidio che è tornato? Dato che la prima visita quando ero andato non mi dava più noia e mi ha detto che probabilmente era una semplice torsione del testicolo (mi ha fatto anche un ecografia). Grazie ancora!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Sei il disturbo è tornato è ovviamente meglio controllare, anche per valutare l'ipotesi di cui abbiamo scritto nella nostra prima risposta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Perfetto, grazie mille del suo tempo Dottore!